Fine settimana mite e soleggiato, peggiora martedì?

Buongiorno a tutti.
Non c’è molto da dire riguardo al tempo di questo fine settimana. O meglio, la previsione che andiamo a fare, sia per sabato che per domenica, non dovrebbe andare incontro a possibili sorprese.
Il cut off depressionario si è ormai stanziato fra Nord Africa e Isole maggiori, trovandosi molto a suo agio in un mare ancora caldo e da li non si muoverà nelle prossime 48 ore (vedi immagine attuale che abbiamo rielaborato). In queste zone il fine settimana sarà piuttosto instabile con rovesci e temporali specie sulle Isole Maggiori. Puntando lo sguardo più a nord, comprese la nostra regione, possiamo vedere che si è insediata una robusta lingua anticiclonica con asse sud ovest – nord est che garantirà tempo stabile su buona parte della nostra penisola.
Previsioni presto fatte: sia sabato che domenica tempo stabile e soleggiato con temperature diurne davvero miti, sopra i 20 gradi con punte anche di 25 gradi. Minime fresche sulle pianure (inversione termica) con valori sotto i 10 gradi solo nelle conche Appenniniche. Nebbie o banchi di nebbia (soprattutto domenica ) al primo mattino sulle zone di pianura comunque in dissolvimento entro la tarda mattinata.
Un cambiamento del tempo potrebbe avvenire da martedì con tutte le incertezze del caso. Anche stavolta non è dovuto da una classica perturbazione atlantica ovest – est, ma da una saccatura nord Europea che si porterà verso sud grazie anche alla elevazione dell’anticiclone fino alle Isole Britanniche (vedi immagine per martedì). Come avviene con questo tipo di dinamiche, bisognerà valutare l’impatto della barriera Alpina e della eventuale spinta verso levante dell’anticiclone posizionato sulle Isole Britanniche.
Al momento è prevista la formazione di un minimo di pressione sulla nostra penisola con peggioramento del tempo.
E’ comunque molto probabile un ridimensionamento termico con rientro a valori più normali per la stagione e forse anche qualche grado sotto. (chissà……)

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.