Fine settimana soleggiato e caldo.

Buongiorno a tutti.
Risveglio in questo sabato con tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione.
Come potete ben vedere dall’immagine satellitare di poco fa, da noi rielaborata, tutto il centro nord si trova sotto la protezione di un promontorio di altra pressione di matrice sub tropicale. Fra Grecia e regioni meridionali italiane permane ancora una circolazione depressionaria che è ancora in grado di dispensare della instabilità su quelle zone (specie al pomeriggio).
Le nostre zone si trovano sul tratto discendente del promontorio quindi sotto il tiro di correnti da nord, nord-est a curvatura anticiclonica.
Tutto ciò si tradurrà in tempo stabile e soleggiato con ventilazione da grecale, debole moderata per oggi e debole nella giornata di domenica. Aumenteranno in valori termici che si porteranno al di sopra dei 30 gradi su tutte le pianura ma in un contesto di aria piuttosto secca (quindi la buona notizia è che non avremo giornate afose).
Però l’effetto compressione di queste correnti farà in modo che, nelle pianure interne, durante il pomeriggio le temperature possano salire parecchio, con valori che potrebbero raggiungere i 35 gradi oggi e i 36 gradi domenica.
Annuvolamenti pomeridiani, di poco conto potrebbero essere possibili su interno grossetano e senese, qualche nube sparsa anche altrove. Temperature notturne gradevoli, fresche nelle solite conche Appenniniche.
Un modesto cedimento dell’alta pressione in quota potrebbe permettere in settimana prossima qualche debole episodio di instabilità nelle aree più interne e montuose.
Nardi Alessandro
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.