Grande quercia secolare!

Un grande albero, una quercia, regna sovrana in campagna, poco sopra il paese di Soci, in Casentino.

Se paragonata ad altri tipi di alberi che possono arrivare a misure molto più grandi, come castagni e olivi, non ha un diametro enorme. Ma, trattandosi di una quercia, le sue dimensioni sono davvero notevoli. A un metro da terra io ho misurato una circonferenza di ben 6 metri esatti! Il che significa che la diagonale della quercia sfiora i 2 metri! L’altezza credo sia di circa 25 metri.
Inoltre tutta la pianta è completamente viva, non c’è una parte secca. Quindi, col passare degli anni, crescerà ancora.

La pianta della quercia poi ha una crescita abbastanza lenta. Non saprei stimare quanti anni abbia, ma non mi sorprenderebbe se avesse più di 200 anni. Direi che 200 anni è il minimo.

E’ difficile arrivarci per chi non conosce la zona. Inoltre il sentiero non è un sentiero del CAI, quindi non è neanche segnalato con le classiche strisce bianco-rosso. Dal paese di Soci bisogna arrivare al paesino di Marciano. Fino a qui ci si arriva facilmente, ma qui la strada normale finisce e senza sapere dove andare e, dato che non ci sono indicazioni dei sentieri CAI, la quercia è introvabile. Sapendo la strada ci si arriva a piedi o, molto più comodo, con un buon 4×4.

La grande quercia si trova accanto ai ruderi del Podere Campodonico, a quota 726 m.
Ecco alcune foto che feci lo scorso anno.

Sulla sinistra la grande quercia, sulla destra i ruderi del Podere Campodonico

Io accanto alla quercia

Questa immagine, con mio padre appena visibile, è più eloquente per avere un’idea della grandezza della quercia

Qui: a sinistra il rudere Campodonico, circa al centro la grande quercia e in alto a detra la vetta del Pratomagno (1592 m)

La vista verso il paese di Bibbiena (425 m)

Dal paese di Marciano, una vista verso il fondovalle casentinese e il Pratomagno

Simone Paolucci