Idrometro sull’Arno a Stia

Alcune foto dell’ idrometro sull’Arno a Stia. Partendo da dove nasce l’Arno (Capo d’Arno) questo è il primo idrometro che c’è lungo il suo percorso. Gli idrometri sono molto importanti per vedere il livello dell’acqua nei fiumi.
In questa zona di Stia il bacino idrico è piccolo, chiaramente, perché l’idrometro si trova a Stia e si trova circa 1 km a monte da dove confluisce il torrente Staggia, che è uno dei torrenti principali della zona.

Questo idrometro di Stia è attivo dal 1938, anche se l’attuale idrometro è stato spostato circa 100 metri a monte nel 1991. L’altezza idrometrica massima è stata registrata il 4 novembre 1966, con 4.23 metri. Non è una data casuale: infatti quel giorno del 4 novembre 1966 si verificò l’alluvione di Firenze.

Ecco le foto della zona dell’idrometro.

Questo è l’idrometro. C’è anche un segnalatore visivo.

Accanto c’è un casottino, con l’antenna per l’invio dei dati.

Dati che vengono inviati alla sede centrale di Pisa: all’esterno del casottino c’è anche una targhetta che specifica appunto “Ufficio Idrografico Pisa”, quello che oggi è il CFR Toscana.

All’interno del casottino c’è il contatore della stazione

C’è anche uno strano apparecchio dismesso, probabilmente veniva usato in passato quando la stazione meteo non era automatica. Forse era un idrometrografo, cioè un idrometro che segnava i dati su un grafico.

Qui una piccola cascata, pochi metri a monte dell’idrometro.

Infine, il grafico con i dati dell’idrometro nei giorni 27 e 28 settembre. Livello idrometrico stabile sui 0.44 metri. Il livello di guardia è dove c’è la linea orizzontale gialla, a 2.80 metri.

Simone Paolucci