Italia o California?

Prendiamo il post ( per ridere ) di Lorenzo Sestini link per fare un confronto veloce. Stiamo vivendo un caldo anomalo a tutti gli effetti, e nemmeno possiamo chiamarla Ottobrata. L’Ottobrata in genere ha temperature molto inferiori a quelle attuali. Quale nome gli diamo? Per il nome lasciamo decidere alcuni siti blasonati e abituati a trovare nomi ridicoli per freddo e caldo.

Rischiamo veramente di battere dei record nell’ultima decade di Ottobre nella stazione meteo ufficiale AM in zona pescaiola. Simone Paolucci ( il nostro esperto dati ) nei prossimi giorni ci saprà dire di più.

Ma tornando a noi perché abbiamo citato la California? Bisognerebbe specificare clima e temperature  di ogni singolo distretto, cittadina o città della contea ma non lo faremo, quindi prendete questo articolo con le molle.

L’Italia rimane l’Italia e la California rimane la California.

Prendiamo per in esame Los Angeles ( grande più o meno quanto la Toscana ) potremmo benissimo dire che ha un clima Mediterraneo, anche se il Mediterraneo e ben lontano, ma si avvicina molto, estati calde e inverni miti. A differenza, l’inverni a Los Angeles sono più miti dei nostri e l’estate molto più secche, attenzione però negli ultimi anni ci allontaniamo molto dal suddetto clima ovest Californiano? Mica tanto!

In estate a Los Angeles non piove praticamente mai, da Luglio a Settembre, mentre da noi ci dobbiamo aggiungere una componente dei paesi dell’ est degli Stati Uniti, come per esempio la Florida. Da noi spesso e volentieri dopo periodi di secca e temperature alte susseguono temporali molto forti, a Los Angeles molto meno anche se comunque ci sono. A Los Angeles la temperatura record è di 45 gradi nel distretto di Tarzana. Ad Arezzo la temperatura Massima è nel distretto di Camucia con oltre 40.9 gradi. Dati precisi nel Link

In Autunno, e veniamo a noi, le temperature in genere si attestano tra i 26 e i 30 gradi, mentre le minime sotto i 15. Noi addirittura abbiamo avuto minime più alte in questi ultimi giorni, e sono previste in rialzo nei prossimi giorni!

Insomma non è un caso se prendiamo per esame la California, facciamo per ridere ci mancherebbe, ma a volte ci piace studiare i climi mondiali. Ricordiamo che la California è grande, ci nevica, ci piove ecc,ecc ed andare a analizzare il complesso clima di questo stato è assai difficile. Potremmo parlarvene per ore e ore, nel frattempo però godiamoci questo clima ( a chi piace ) di certo non alla flora e alla fauna.

Brutto e concludo urlare in questi momenti al riscaldamento globale, ovviamente è in atto e la matematica parla per noi, ma non gridiamo per un solo evento, saremo al livello di chi a volte dice che il riscaldamento globale non esiste perché fa freddo fuori, spesso è capitato negli Stati Uniti. In Marocco a Rabat mentre scrivo fa più freddo che ad Arezzo, ma non gridano alla glaciazione..

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.