Nuova depressione in arrivo!

Buongiorno e buon sabato a tutti.
L’immagine del satellite che abbiamo a grandi linee elaborato è abbastanza eloquente. La nostra penisola è interessata nuovamente e ulteriormente da una nuova fase di maltempo grazie alla discesa di una nuova depressione Atlantica con annesso sistema frontale. Se in un primo momento sembrava che il tutto avesse una traiettoria un po’ troppo occidentale e una evoluzione abbastanza veloce, da qualche runs i modelli matematici hanno aggiuntato un po’ il tiro evidenziando una evoluzione invece un po’ più lenta e una traiettoria più “centrale” tanto che la nostra regione subirà il peggioramento, anche se avrà, per quanto ci riguarda, un carattere più moderato (almeno per buona parte della regione).
Stessa cosa non possiamo dirla per la Liguria (già in allerta rossa / arancione a seconda delle zone) e per tutto l’angolo nord occidentale, alpino e prealpino della penisola dove la situazione sarà davvero da monitorare.
Tutto il sistema è preceduto da intense e umide correnti sciroccali (ovviamente miti) ed è per questo che le zone esposte citate riceveranno quantitativi di precipitazioni rilevanti.
Domenica la depressione si sposterà lentamente verso il basso Tirreno, la ventilazione passerà a levante e poi da grecale. Stavolta la fase acuta del maltempo riguarderà le regioni centro meridionali e settori adriatici.
Per inizio settimana confermato il miglioramento del tempo grazie ad un debole promontorio di alta pressione, con tempo più stabile e occasione per rivedere un po’ di sole.
Per oggi: coperto su zone costiere, alta Toscana con precipitazioni. Nuvoloso altrove con poche schiarite. Pioggia che comunque dovrebbe arrivare anche qui dal tardo pomeriggio / sera in forma debole / moderata. Venti sciroccali, forti su arcipelago e lungo le coste, più moderati all’interno. Temperature in generale aumento, sia nei valori minimi che massimi.
Domenica: cielo nuvoloso con qualche parziale schiarita. Molto nuvoloso su Appennino, aree adiacenti con piogge più probabili. Piovaschi o piogge intermittenti possibili comunque anche nelle altre zone ma con fasi asciutte che dovrebbero prevalere. Ventilazione dapprima da est, poi dal pomeriggio da grecale.Temperature in calo.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.