Pasqua con tempo stabile e valori termici tardo primaverili.

Buongiorno a tutti.
In questo week end di Pasqua che passeremo sicuramente in modo inconsueto rispetto agli anni precedenti proveremo darvi delle indicazioni dal punto di vista meteorologico.
A grandi linee possiamo davvero confermare quello che andiamo dicendo da molti giorni, previsioni che, a differenza di molte altre volte, si sono delineate già da molti giorni con poche incertezze. Come potete ben vedere dalla immagine che abbiamo rielaborato, centrata per la giornata di domenica, una depressione si staccherà dal flusso principale Atlantico (cut off depressionario) e andrà a convergere ad ovest del Portogallo (entro la giornata di Pasquetta). Durante questo tragitto indebolirà l’alta pressione presente sulla nostra nazione e sul Mediterraneo occidentale, ma senza apportare troppe conseguenze sul tempo. Un’altra saccatura, di estrazione artica, con aria fredda al seguito, scivolerà sull’Europa orientale fino a sfiorare i nostri settori più estremi orientali. In mezzo a questi due passaggi ci sarà il promontorio di alta pressione che successivamente riprenderà posizione sulla nostra penisola.
Riassumendo:
Vigilia: sereno o poco nuvoloso con venti deboli. Solita escursione giornaliera con valori minimi freddi nelle zone più interne e conche Appenniniche e con pomeriggio con valori da maggio, abbondantemente oltre i 20 gradi con punte intorno ai 25 gradi. Massime più basse, ovviamente, lungo le coste.
 
Pasqua: tempo stabile e soleggiato ma con passaggio di velature o stratificazioni nuvolose di tipo medio altro. Quadro termico invariato e valori diurni da primavera inoltrata.
 
Pasquetta: parzialmente nuvoloso con fasi più soleggiate. Dal pomeriggio / sera, nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo associati. Possibile aumento dei valori minimi, massime stazionarie o in diminuzione.
Lo staff Augura Felice Pasqua a tutti!!!