Ponte Buriano di notte!

Molti di voi ,o meglio tutti gli aretini, conoscono la meraviglia di tale ponte.
Armati di una buona reflex, e la voglia di scattare di notte, ecco la meraviglia che compare allo schermo.
Molti di voi però non sapranno che il tale ponte si trova in uno dei dipinti più famosi al mondo.La Gioconda di Leonardo.
Riporto un pezzo di info tratto da wikipedia.

Il quadro di Leonardo fu uno dei primi ritratti a rappresentare il soggetto davanti a un panorama ritenuto, dai più, immaginario. Una caratteristica interessante del panorama è che non è uniforme. La parte di sinistra è evidentemente posta più in basso rispetto a quella destra. Questo fatto ha portato alcuni critici a ritenere che sia stata aggiunta successivamente.

La Gioconda si trova in una specie di loggia panoramica, come dimostrano le basi di due colonne laterali sul parapetto.

Considerando la grande cura di Leonardo per i dettagli, molti esperti ritengono che non si tratti di uno sfondo inventato, ma rappresenti anzi un punto molto preciso della Toscana, cioè là dove l’Arno supera le campagne di Arezzo e riceve le acque della Val di Chiana. C’è un indizio preciso sulla destra della Gioconda oltre la spalla, è un ponte basso, a più arcate, cioè un ponte antico, a schiena d’asino di stile romanico, un ponte identico al ponte a Buriano che scavalca tutt’oggi l’Arno e che venne costruito in pieno Medioevo, a metà del XIII secolo, quando Arezzo attraversava un periodo di grande prosperità. Sopra le sue arcate passa l’antica via Cassia che collega Roma, Chiusi, Arezzo e Firenze.

Qui l’articolo completo.clicca qui.

Inserisco il dipinto con l’indicazione.

Vi lascio con un altra mia foto.

A presto!
Lorenzo Sestini.

MG 3164