Pratomagno vs Monte Falco

Alcune immagini nevose di ieri, come da titolo siamo stati sia in Pratomagno che sul Monte Falco.
Come accade nella gran parte dei casi abbiamo constatato anche ieri che il Monte Falco è molto più nevoso del Pratomagno, nonostante il Pratomagno sia zona molto più conosciuta per gli abitanti di Arezzo, ma in quanto a nevosità rispetto al Monte Falco il Pratomagno ci fa una gran brutta figura…

Sul Pratomagno infatti abbiamo misurato solo circa 7 cm di neve al parcheggio sotto la Croce a quota 1457 m e solo 2-3 cm di neve nella zona del Monte Secchieta alle pale eoliche a quota 1455 m. Le misurazioni sono state fatte in punti con neve omogenea, non conta la neve ammucchiata dal vento, perché in genere il vento se da una parte ammucchia la neve, da un’altra la porta via; le misurazioni vanno fatte in zone in piano dove la neve cade in maniera omogenea e questi che abbiamo misurato sono i dati più veritieri.

Quantità di neve ben diversa invece nella zona del Monte Falco – Falterona – Campigna, dove al rilevamento ufficiale nazionale ai Fangacci a quota 1479 m la neve era di 33 cm. Certamente poca neve per il periodo, il Monte Falco è abituato a ben altri accumuli, ma rilevante la differenza abissale di neve rispetto alla stessa quota del Pratomagno.

Da segnalare che per il Monte Falco questi 33 cm rappresentano fino ad ora l’altezza massima di neve avuta in questa stagione invernale, una stagione da dimenticare, ma il Monte Falco – Falterona restano pur sempre le vette più nevose della nostra provincia e dell’Appennino tosco – romagnolo.

Va annotato che sia in Pratomagno che sul Monte Falco abbiamo trovato numerose auto in difficoltà, alcune anche con ottime gomme da neve. Ma sulla neve le sole gomme non bastano affatto, per prima cosa serve avere una buona auto 4×4, poi le gomme e il saperci guidare sulla neve. Se volete molti consigli di guida sulla neve, dai più banali ai più importanti, li potete trovare in questo articolo che facemmo tempo fa, cliccando qui.

Veniamo alle immagini, poche dato che c’era nebbia e di immagini nevose fatte in passato ne abbiamo centinaia in tutte le salse.

Queste nella zona del Pratomagno.

Poi siamo arrivati ai Fangacci del Monte Falco, sopra il Passo della Calla.

Una zoomata all’asticella ufficiale del rilevamento neve nazionale, segnava 33 cm.

Infine, un paio di scatti dalle nostre webcam in zona Monte Falco.

Simone Paolucci

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.