Primi due giorni dell’anno con tempo stabile.

Buon giorno a tutta la comunità e buon San Silvestro!
Risveglio ben freddo questa mattina con gelate e brinate diffuse sulle zone di pianura con molte località sotto lo zero. Mene freddo sui rilievi, come normale che sia con alta pressione (inversione termica). Per fare un banale esempio ad Ortignano (Casentino, a valle) abbiamo -6.3 gradi e ai 1100 metri della Verna, poco distante, vi sono +1.8 gradi.
Detto questo, come già ribadito fino alla nausea, questi tre giorni saranno contraddistinti dal tempo stabile grazie al posizionamento di un vasto campo di alta pressione su quasi tutta la nostra penisola con cessazione della corrente fredda proveniente dai Balcani. Si potrebbero fare vivi al mattino banchi di nebbia o nebbia ma oltre a questo il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso. Stasera potrebbero transitare delle innocue velature senza altre conseguenze. Come già detto, durante la notte e al primo mattino sulle pianure farà molto freddo specie nelle zone interne e conche Appenniniche, mentre al pomeriggio il clima sarà più gradevole grazie al soleggiamento.(valori anche sopra i 10 gradi).
Se il quadro fino a giovedì sarà molto chiaro e delineato, non lo sarà affatto per i giorni a seguire. Quella “goccia fredda” presente nei pressi delle Isole Britanniche potrebbe scombussolare tutta la dinamica pressoria e indebolire il campo di alta pressione sul Mediterraneo. Ne potrebbe approfittare nel fine settimana una saccatura di estrazione artica con entrata sulla nostra penisola. Questa dinamica descritta, battuta da un po’ di runs dal modello americano GFS (vedi modello di ensemble che alleghiamo), non è per il momento supportata dagli altri principali modelli. Quindi tutto questo lo riteniamo ancora molto aleatorio. Ne sapremo di più senz’altro fra un paio di giorni quando potremo meglio definire il quadro previsionale del week end ed Epifania.
Per il momento vi auguriamo Buon Anno.
Lo Staff di Arezzo Meteo.
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.