Rampichiana 2012

Si terrà domenica 1 aprile l’8a edizione della Rampichiana. La Rampichiana è la corsa ciclistica di mountain bike che si tiene sul Monte Lignano, sopra alla città di Arezzo.

L’organizzatore è il Gruppo Sportivo del Cavallino A.S.D. del paese di S. Andrea a Pigli. La partenza e l’arrivo sono proprio alla sede del Cavallino, presso il circolo che si trova lungo la SR 71 a S. Andrea a Pigli. Paese che si trova tra Olmo e Puliciano.

Partenza alle ore 9.30, lunghezza della prova di circa 40 km e dislivello di circa 1350 m.
GPM sulla vetta del Monte Lignano a 836 m.

Questa manifestazione, iniziata con solo poche decine di iscritti, a ormai raggiunto un numero di iscrizioni importante: circa 1100 iscritti lo scorso anno e quest’anno il numero salirà ancora.

Per maggiori informazioni e curiosità, consultata il sito ufficiale della manifestazione della Rampichiana:
www.rampichiana.com

Da ricordare la partecipazione, come lo scorso anno, del professionista Francesco Casagrande. Probabilmente i più amanti del ciclismo si ricorderanno questo nome. Il fiorentino Casagrande infatti è un ex ciclista su strada e vanta un bel palmarès come il 2° posto al Giro d’Italia 2000, il 6° posto al Tour de France 1997, il 7° posto alla Vuelta a Espana 2002. Ha inoltre fatto parte della nazionale italiana e a partecipato alle olimpiadi di Atlanta 1996 e Sidney 2000.

 

Simone Paolucci