Situazione bloccata!

Buon giorno a tutti e ben ritrovati.
Situazione statica alla medio basse latitudini e sulla nostra penisola con Anticiclone delle Azzorre che domina la scena, con tempo stabile, soleggiato (tranne nella pianura Padana dove abbiamo nebbie persistenti) mite o comunque non freddo sui rilievi e in collina, con valori termici più freddi durante la notte e al primo mattino (irraggiamento / inversione termica) sulle conche e zone di pianura.
Situazione dovuta a un ricompattamento, chiusura e approfondimento del Vortice polare (vedi immagine nord emisfero) che non permette ondulazioni delle correnti con arrivo delle saccature alle più basse latitudini. Il flusso atlantico rimane ben più alto di latitudine e, invece, alle più basse latitudini, abbiamo la fascia anticiclonica spalmata per paralleli, interrotta da qualche circolazione secondaria. Tutto questo secondo lo schema della “Bartlett High” ovvero una configurazione con NAO e AO nettamente positive e una PNA negativa (indici teleconnettivi descrittivi che magari approfondiremo in un secondo momento, ma non volevamo tediarvi con argomenti un po’ tecnici magari un po’ ostici).
Questa situazione sembrerebbe rimanere bloccata anche nel medio e lungo termine e questo significherà tempo stabile per la nostra penisola, senza l’entrata di importanti peggioramenti, senza pioggia, senza neve sui rilievi e senza avvezioni fredde (salvo le inversioni termiche nelle zone di pianura).
Nella giornata di venerdì a dire il vero una perturbazione atlantica proverà a forzare il blocco alto pressorio ma ne risulterà sconfitta. Deboli correnti da ovest di tipo marittimo comunque riusciranno ad apportare un po’ di nubi sulla nostra regione con qualche debole precipitazione sull’angolo nord occidentale, ma già da sabato i cieli torneranno sereni e tutto tornerà come prima.
Domenica ben soleggiata con le solite inversioni termiche nelle zone pianeggianti, clima non freddo durante il giorno e temperature che calano di nuovo dopo il tramonto.
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.