Tempo ancora incerto nelle ore pomeridiane nei prossimi giorni.

Buongiorno,
anche ieri nelle zone più interne della regione si è presentata l’ormai consueta instabilità pomeridiana che in alcune zone ha provocato dei rovesci e dei temporali anche di una certa consistenza mentre sulle coste e zone adiacenti il tempo si è mantenuto discreto.
Nella giornata odierna (martedì) questa “variabilità” pomeridiana dovrebbe venire meno poiché buona parte della nostra penisola verrà interessata da un promontorio di alta pressione subtropicale. Non mancheranno annuvolamenti convettivi pomeridiani ma stavolta pensiamo che più difficilmente sfoceranno in temporali o rovesci anche se il rischio non è del tutto escluso, almeno sui rilievi.
Dall’immagine satellitare però è evidente una vasta area nuvolosa ad est della nostra penisola. In quelle zone è presente un modesto cavo d’onda in quota che nella successiva giornata di mercoledì ha intenzione di muoversi verso est ed interessare anche i nostri settori. Non ci aspettiamo certo un grosso peggioramento, ne una rottura dell’estate, ne un netto ricambio di aria con ridimensionamento termico rilevante. Andranno molto più semplicemente a rinnovarsi le condizioni di instabilità pomeridiana nelle zone interne di cui abbiamo fatto i conti fino alla serata di ieri e che probabilmente si protrarranno un po’ per tutta la settimana, week end compreso.
Dal punto di vista termico non ci saranno grosse novità (basta guardare l’immagine che riguarda le temperature a 850 hpa – 1500 m circa slm e di riflesso anche al suolo) con valori di stampo estivo, con cali temporanei solo nelle zone interessate dagli eventuali rovesci, quindi ricambi di aria più verticali che orizzontali. dovuti al rovesciamento di aria più fresca dall’alto verso il basso.
Solo nel lungo termine (con tutte le incertezze del caso) notiamo un possibile cambio di circolazione con diagrammi termici nettamente al ribasso, fino a portarsi entro le medie di stagione o poco sotto.
Lo staff.
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.