Tempo uggioso, migliora nel fine settimana.

Buongiorno a tutti.
Malgrado sulla nostra regione la pressione si sia portata su valori medio alti, correnti molto umide e temperate da ovest stanno causando molta nuvolosità associata a delle pioviggini talvolta insistenti su buona parte del territorio. Le temperature per il momento si sono mantenute su valori un po’ rigidi per mancanza di una corrente un po’ più sostenuta che abbia rimescolato gli strati di aria, ma i valori sono destinati comunque ad aumentare. Da questa circolazione che penalizza soprattutto la nostra regione, la Liguria e parte del Lazio ne, deriverà nei prossimi 2 gg, un tempo piuttosto uggioso, umido e spesso grigio. Per venerdì dovrebbe presentarsi qualche schiarita specie nella parte meridionale della regione, ancora un po’ penalizzata quella settentrionale.
Nel fine settimana il campo di alta pressione che è già presente subirà un ulteriore rinforzo per il posizionamento di una saccatura atlantica ad ovest del Portogallo. In questo modo ci sarà la possibilità di vedere un maggior soleggiamento sulle nostre zone in un contesto di temperature ben miti (possiamo pure dire primaverili…) specie durante le ore pomeridiane. Il grafico delle ENS su base GFS di questa mattina è ben eloquente, con la parte bassa che riguarda le precipitazioni praticamente appiattito e con i valori termici a 1500 m ben sopra la media del periodo.
La saccatura che si posizionerà ad ovest del continente non sembra avere particolare influenza sulle nostre vicende meteo, almeno direttamente, quindi possiamo pensare che la fase anticiclonica possa durare anche per buona parte della prossima settimana.
Alessandro Nardi
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.