Tra dune di sabbia e ghiaccio

Molte volte in giro online si trovano immagini di ghiaccio e brina, ma queste che vi proponiamo sono veramente una “chicca”.
Usciamo dalla nostra provincia con queste suggestive immagini che ho fatto alcuni giorni fa, precisamente la mattina del 4 gennaio, sul deserto del Sahara in Tunisia in località “Zmela” (accampamento tendato di Zmela, quota 225 m). Il deserto, con il riflesso del sole che cambia colore alla sabbia in base all’inclinazione dei raggi e alle nuvole, è già di suo affascinate, ma vederci sopra anche una grande brinata è una cosa ancor più spettacolare. Minima quella mattina a Zmela (quota 225 m) di -1.9°c. Scontato dire che il momento meteorologico più bello di questo inverno, inverno per ora inesistente nelle nostre zone, è stato proprio quello.
Purtroppo le immagini appiattiscono le distanze e non rendono giusto merito allo spettacolo che offriva il deserto. Queste immagini inoltre sono ridimensionate e di brutta qualità, in modo che non possano venire rubate dal nostro sito Arezzometeo per scopi di lucro.

A inizio gennaio sono stato alcuni giorni in pieno deserto del Sahara in Tunisia, con minime anche più fredde, ma c’era meno umidità e quindi la brina sulla sabbia era molto poca. Da segnalare due minime fredde: -4.6°c la mattina del 2 gennaio e -4.9°c la mattina del 3 gennaio, entrambe le minime in una vallata a quota circa 165 m tra le zone di Tembaine e Ouadette. Temperature massime gradevoli di circa +14/16°c. La aree desertiche è risaputo che hanno notevole escursione e inversione termica, che come avviene anche da noi è maggiore nelle vallate “chiuse” e in caso di nottate serene con assenza di vento.

Qualche altro scatto tra le dune.

Qui il posto più a sud dove sono arrivato con il gruppo che eravamo, l’Oasi di Ain Ouadette. Se a qualcuno può interessare, il gruppo – agenzia organizzatrice con cui sono stato si chiama “Off The Road”, di cui segnalo il link cliccabile.
www.off-the-road.it

 

Simone Paolucci

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.