30/01/2016

CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA

Aggiornamento: Sabato 30 gennaio 2016  ore 7 (Alessandro Nardi)

SITUAZIONE:

Durante questo fine settimana avremo un parziale abbassamento di latitudine del flusso perturbato zonale, che scorre principalmente sull’Europa centrale.

saE’ lecito, quindi, attendersi una maggiore ventilazione e l’arrivo di qualche corpo nuvoloso più compatto, che potrebbe dar luogo a qualche debole pioggia, che potrebbe interessare anche la nostra provincia. Il campo termico comunque rimarrà invariato, su valori decisamente miti. Fra lunedì e martedì arriverà aria ulteriormente mite da ovest.

DETTAGLIO PREVISIONALE

SABATO: in genere nuvoloso, con possibilità di qualche debole pioggia sparsa, specie in prossimità dei rilievi. Ventilazione da libeccio nel pomeriggio. Temperature miti, specie nei valori minimi.

DOMENICA: da nuvoloso a parzialmente nuvoloso. Qualche debole precipitazione possibile specie a ridosso dei rilievi. Vento di libeccio sostenuto in calo  verso sera. Temperature ancora miti.

LUNEDI: nuvoloso o parzialmente nuvoloso. In giornata non esclusa qualche parziale schiarita. Temperature in possibile aumento, più sensibile sui rilievi.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Pochissime novità per i primi giorni della prossima settimana, continuerà il trend di questo tempo spesso grigio con temperature decisamente miti. Il presunto peggioramento seguito da aria fredda di metà settimana sembra nettamente ridimensionato dai modelli.

logo pubblicita'

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-areee oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.