30/06/2016

CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA

Aggiornamento: Giovedì 30 giugno 2016  ore 7 (Nardi Alessandro)

SITUAZIONE:

giLa nostra penisola è in gran parte protetta da una fascia di alte pressioni che garantisce tempo stabile e con caldo solo di poco sopra la norma (quindi senza eccessi, almeno per la nostra provincia). Il settentrione e arco alpino è lambito da correnti più instabili e fresche di origine atlantica mosse dalla depressione Islandese e di tanto in tanto deve fare i conti con dei passaggi temporaleschi. La situazione rimarrà stazionaria anche nel prossimo fine settimana.

DETTAGLIO PREVISIONALE

GIOVEDI: transito nella prima parte di giornata di innocue stratificazioni nuvolose. Al pomeriggio poco nuvoloso con qualche addensamento convettivo a ridosso dei rilievi. Temperature senza oscillazioni di rilievo, con massime di 30 – 32 gradi in città.

VENERDI: ancora una giornata con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche addensamento convettivo pomeridiano, con temperature massime in città intorno ai 30 – 32 gradi.

SABATO: altra giornata di stampo estivo con caldo moderato. Qualche addensamento di tipo convettivo possibile nel pomeriggio.

TENDENZA SUCCESSIVA: 

Fine settimana con tempo stabile e soleggiato con rischio instabilità diurna molto basso. Nella prima parte della settimana la penisola sarà protetta dall’ala orientale dell’anticiclone delle Azzorre, con tempo stabile e caldo moderato sulle nostre zone.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.