Elenco storico dei terremoti ad Arezzo e in Toscana!!

Una curiosità molto interessante: vi faccio l’elenco dei terremoti storici più forti avvenuti fino 2002 in Toscana.  Ci sono molti dati anche da prima del 1800, anche se non so quanto siano precisi dei dati di così tanto tempo fa, anche se sono dei dati ufficiali. E probabilmente mancano dei dati di terremoti avvenuti prima del 1800.

Ciccando qui potete guardare la mappa del rischio sismico in Italia e in Toscana!

Iniziamo con la nostra provincia di Arezzo.

I due terremoti più forti in provincia sono stati registrati vicino al paese di Monterchi (Valtiberina), al confine con l’Umbria: il più forte di magnitudo 6.00 Richter avvenne il 25 dicembre 1352, l’altro di scala 5.80 Richter avvenne il 26 aprile 1917.

Su questo terremoto del 1917 ci sono anche dei resoconti storici: il paese più colpito fu proprio Monterchi, dove circa il 90% delle case furono distrutte o rese inagibili. Altri paesi vicini come Citerna e Padonchia subirono ingenti danni. Danni anche in Umbria. Le vittime del terremoto furono circa 50.

In provincia di Arezzo ci sono stati altri 11 terremoti che hanno avuto una scala sopra il 5.00 Richter.

Dopo i primi due sopra citati, al terzo posto d’intensità troviamo tre terremoti di magnitudo 5.37 Richter. Uno probabilmente alcuni se lo ricordano, dato che è avvenuto solo pochi anni fa, la notte del 26 novembre del 2001 a San Pietro in Villa (vicino a Sansepolcro, Valtiberina).
Gli altri due sono stati registrati, uno a Sansepolcro nel 1270, l’altro nella città di Arezzo nel 1005.

Gli altri terremoti sono stati registrati quasi tutti tra Valtiberina e Casentino.

Possiamo sicuramente dire che la Valtiberina (statisticamente) è la parte più a rischio terremoti della nostra provincia.

Qui una tabella riassuntiva con tutti i terremoti storici avuti nella nostra provincia di Arezzo (dati ufficiali). In rosso l’intensità Richter e accanto a sinistra la data.

Adesso guardiamo i terremoti più forti avvenuti della nostra regione, la Toscana.

Il terremoto più forte ha una data assai remota: il 217 a.C. avvenuto vicino a Sovicille (SI) di magnitudo 6.56 Richter.

Poi ci sono altri due terremoti di magnitudo oltre il 6.00 Richter. Uno di scala 6.48 è avvenuto vicino a Piazza al Serchio – Garfagnana (LU) il 7 settembre 1920. L’altro di scala 6.18 Richter è avvenuto vicino a Vicchio (FI) il 29 giugno 1919.
Segue il terremoto di Monterchi di 6.00 Richter del 1352.

Ci sono stati altri 9 terremoti di magnitudo tra il 5.50 e il 6.00 Richter.

Possiamo dire che, in generale, la Toscana ha un rischio sismico un po’ altino; consoliamoci con il fatto che ci sono zone dell’Italia molto più a rischio!

Qui una tabella riassuntiva con i terremoti più forti avuti in Toscana (dati ufficiali). In rosso l’intensità Richter e accanto a sinistra la data.


Simone Paolucci

Ultima modifica all’articolo: 12 giugno 2012