Nuovo peggioramento in vista…

Buongiorno a tutti i nostri lettori!.

Dopo alcune giornate soleggiate e qualche breve temporale in montagna la situazione meteo sembra di nuovo mutare sulla nostra provincia. Infatti una vasta area di bassa pressione al momento centrata sulla Svezia non proseguirà il suo moto verso est come di solito accade ma stretta a tenaglia da due alte pressioni sarà costretta ad estendersi verso sud isolandosi a goccia fredda e impattando ben presto sulle Alpi. Il tempo peggiorerà sensibilmente al Nord Italia dove temporali e qualche grandinata faranno la loro comparsa già da questa sera…

Satellite RGB Europa

Satellite RGB Europa

Domani l’instabilizzazione dell’aria inizierà a farsi sentire anche sulla nostra provincia dove nel pomeriggio sera è atteso qualche veloce ma probabilmente incisivo temporale. Sarà il preludio ad un peggioramento un pò più consistente nella giornata di Giovedì specie nel pomeriggio quando non saranno esclusi anche dei forti acquazzoni abbastanza diffusi in provincia. Avremo anche un certo calo termico contenuto però, in gran parte, dalla catena alpina che farà come al solito da barriera. 

Mappa pressione Ecmwf evidenzia la goccia fredda in discesa

Mappa pressione Ecmwf evidenzia la goccia fredda in discesa

Precipitazioni ECMWF per  Giovedì 11 Settembre

Precipitazioni ECMWF per Giovedì 11 Settembre

Dalla seconda metà della giornata di Venerdì il tempo sembrerebbe migliorare per un aumento dei valori di pressione. A presto con nuovi articoli. Buona giornata!

ALESSIO ARGENTELLI