Peggiora nel weekend!

Le belle giornate di sole che stiamo vivendo in questi giorni avranno fine a partire da questo fine settimana per via di una  saccatura nord atlantica che farà rapidamente peggiorare le condizioni meteo sul nostro paese. Si tratterà come già detto di un peggioramento piuttosto rapido che insisterà soprattutto nelle giornate di domenica e lunedì per quanto riguarda la nostra provincia. Lunedì andrà poi approfondendosi rapidamente un minimo di bassa pressione in transito verso Sud est fino ad abbandonare il nostro paese per un ritorno a condizioni meteo di nuovo più stabili grazie all’alta pressione delle Azzorre.

Nella mappa successiva ( meteogiornale.it ) si può notare la bassa pressione di Lunedì con valori probabilmente sotto i 1010 hPa ma che transiterà molto velocemente verso Sudest.

Bassa pressione Lunedì

Bassa pressione Lunedì

Ben presto, come già accennato,  l’alta pressione ricucirà lo strappo riportando tempo stabile e soleggiato per altri giorni.

L'alta pressione tornerà presto a dominare la scena europea.

L’alta pressione tornerà presto a dominare la scena europea.

Avremo quindi con buone possibilità nuovamente temperature piuttosto gradevoli ma prima di dare per spacciato l’Inverno direi ancora di aspettare, perché le mappe e il calendario ci dicono che ancora  la stagione  è quella invernale e con il declino del Vortice Polare, che presto dovrebbe iniziare, le sorprese non sono ancora finite.

A presto,

ALESSIO ARGENTELLI