Rilevamento ufficiale neve Monte Amiata

Usciamo un attimo dalla nostra provincia di Arezzo per mostrarvi delle immagini dell’importante rilevamento ufficiale della neve sul Monte Amiata, montagna vicina alla parte sud della nostra provincia.
Il rilevamento neve è di tipo manuale ed è un rilevamento ufficiale a livello nazionale, il rilevamento è a cura del Servizio Meteomont.

Cliccando qui potete accedere al link in cui vengono aggiornati i dati nivometrici; la quota altimetrica esatta a cui si trova il rilevamento è 1710 m.

Il rilevamento neve si trova in prossimità della vetta del Monte Amiata, la vetta infatti è 1738 m.
Qui ogni inverno vengono misurati molti cm di neve, il Monte Amiata grazie alla vicinanza del mare può ricevere anche grosse nevicate. In questo inverno il massimo spessore di neve raggiunto è stato di 200 cm esatti, ma in diverse annate questo valore è stato superato, a volte anche abbondantemente come nell’inverno 2012-2013 che raggiunse i 300 cm di neve.
Essendo esposto a SW altre volte viene investito da richiami miti da sud, ma la quota comunque elevata sopra i 1500 m compensa questo fattore.
Non è un caso che sulle sue pendici ci sono molte piste da sci, per un totale di 10 km. Il Monte Amiata nel complesso è molto più nevoso rispetto ad esempio al Pratomagno.

Ecco le foto del rilevamento neve sul Monte Amiata, immagini di qualche settimana fa.

Una zoomata all’asticella, segnava 156 cm.

Qualche altra foto scattata in prossimità della vetta.

Simone Paolucci