4/1/2020

SITUAZIONE:

Risveglio con cielo nuvoloso e qualche modesta pioviggine durante la notte, effetti del passaggio di una debole perturbazione ostacolata dalla presenza di un campo di alta pressione. Migliora nel corso della giornata. Domenica e lunedì tempo stabile e soleggiato con ventilazione più fredda da grecale, sopratutto domenica, con temperature in calo specie nei valori minimi e in montagna.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

SABATO: nuvoloso al mattino con possibilità di qualche sparuta pioviggine. Cielo che tenderà ad aprirsi già dalla tarda mattinata con passaggio a cielo poco nuvoloso dal pomeriggio / sera. Temperature minime in netto rialzo, massime poco sopra i 10 gradi.

DOMENICA: sereno o poco nuvoloso, al massimo con qualche modesto addensamento in Appennino e qualche nebbia al primo mattino su vallate e zone di pianura in rapido dissolvimento. Ventilazione debole o massimo moderata da nord est. Temperature minime in calo con qualche locale brinata, massime in leggero calo. Calo generalizzato sui rilievi.

LUNEDI’: sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in ulteriore calo con brinate diffuse in pianura. Temperature massime senza grosse variazioni o in locale calo.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Per la prima parte della settimana avremo ancora l’alta pressione in posizione invasiva e quindi non ci attendiamo peggioramenti degni di nota. Temperature in aumento specie sui rilievi, in misura minore in pianura per effetto delle inversioni termiche.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Sabato 4 gennaio 2020 ore 7:00 by Alessandro Nardi