9-10-11 Marzo: evento storico!

Quando ormai l’inverno sembrava finito ecco Marzo il mese pazzo!

Incredibile,incredibile,incredibile,continuerei fino all’infinito a dirlo,neve copiosa su tutto l’appennino Aretino, ovvero compreso il mitco Palazzo del Pero che agli appuntamenti nevosi non manca mai!

Questa scrittura rimarrà nei libri di storia per intensità che per l’inverno in se stesso.

Cominciamo con una breve sintesi.

Martedi 9 Marzo, trada per il Torrino e passo dello Scopetone completamente impercorribili, e udite udite l’accumulo per l’evento del 9 marzo, ove ha cominciato dalle 14.00, e di 40 cm, per finire di nevicare alle 2 di notte. Tutto finito??? No!!!

Altri 2 giorni di passione con accumuli minori ma per il resto possiamo dire che per tre giorni non ha mai smesso di nevicare.

San Cassiano, nei punti battuti dal vento abbiamo oltre 80 cm! Per non parlare di altre zone come il Favalto, Poti, Lignano, la Foce, ecc, ecc.

Arezzo invece fà digiuno, anche se ha nevicato per tutto il giorno ma senza attaccare,solo 5 cm in alcune zone. vento da ricordare assolutamente, camion bloccati, alberi caduti dal vento (protagonista per l’evento) con raffiche oltre gli 70 kmh anche in paese! Notare la foto di fronte a casa mia al Palazzo del Pero, parla da sola!

Per un articolo e foto più complesse consultare qui ove inserisco molto più materiale!Dimenticavo mentre scrivo continua a nevicare e siamo al 11 Marzo!