Arriva un po’ di pioggia….

Ci siamo. Dopo un lungo periodo in compagnia di un tenace promontorio di alta pressione che ci ha regalato uno scampolo di estate con temperature molto miti (se non calde) al pomeriggio, da domani entreremo in un periodo con i connotati più autunnali e in linea con la stagione in essere. Per la verità in queste due ultime giornate hanno prevalso più le nubi che il sole, a causa di correnti umide marittime che sono entrate fino all’interno, ma non hanno prodotto precipitazioni di rilievo (se non insignificanti pioviggini). Una perturbazione atlantica, in arrivo da ovest, sta già forzando il campo di alta pressione e domenica sarà una realtà sulla nostra regione. Abbiamo provato a sintetizzare il tempo con due cartine (come ben sapete a noi le grafiche statiche non ci piacciono molto perchè non desccrivono bene, da sole, l’evoluzione del tempo).

Nella prima parte della mattinata il tempo peggiorerà sulle coste Tirreniche e zone di nord-ovest, mentre le altre zone rimarranno in breve attesa:

mat

entro il pomeriggio tutta la regione sarà dentro nubi e precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale. Ovviamente sia rovesci e temporali saranno a carattere di intermittenza e non è detto che prendano “democraticamente” tutte le zone regionali. In questo contesto le temperature massime saranno in calo anche se non ci aspettiamo certo valori particolarmente freschi. La ventilazione sarà meridionale, più sostenuta sulle coste per poi passare da ovest, sud-ovest verso sera.

pomser

 

Anche nella prima parte di lunedì il tempo potrebbe rimanere piuttosto instabile con possibilità di rovesci, in esaurimento verso il pomeriggio sera.

Questa fase perturbata potrebbe essere breve anche se sul lungo termine i modelli rimangono piuttosto discordanti.

In particolare l’americano GFS a metà della prossima settimana ci pone al crocevia di tre correnti ben diverse: un vasto anticiclone Scandinavo/Europeo potrebbe convogliare aria fredda verso la nostra penisola (frecce blu) sfruttando il bordo meridionale della cella. A nord-ovest, la depressione atlantica potrebbe far arrivare correnti umide e instabili anche se più miti rispetto a quelle orientali prima citate (freccie rosse). Da sud, è pronto un promontorio anticiclonico ad invadere almeno parte dello stivale, accompagnato da aria mite di origine subtropicale. Nei prossimi giorni valuteremo meglio quale sarà il futuro meteo delle nostre zone. Intanto prendiamo un po’ di pioggia visto che sia agosto e anche questo settembre non è che siano stati abbondanti di precipitazioni.

Alessandro Nardi

slm_gph500_eu_120