Continua l’estate a pieni giri.

Buongiorno a tutti!
Sentire parlare specie nei media e sui telegiornali di “rinfrescata” almeno sulla nostra regione fa quantomeno sorridere. In realtà siamo rientrati su valori più normali per il periodo con tassi di umidità meno elevati grazie ad una circolazione di venti dai quadranti settentrionali. Ma se guardiamo ai valori massimi di ieri notiamo che su tutte le zone interne di pianura siamo andati anche oltre i 30 gradi (qualche località anche 33 gradi) e anche lungo le coste comunque o siamo siamo andati vicino ai 30 gradi o anche qui li abbiamo superati. Le rinfrescate sono ben altre, almeno dal nostro punto di vista. Nei prossimi due o tre giorni avremo probabilmente questa situazione termica, con minime fresche (diciamo gradevoli…) nelle zone interne con qualche valore sotto i 15 gradi nelle solite conche appenniniche a forte inversione termica, mentre i valori massimi si attesteranno sui 30 gradi e anche di più nelle piane Fiorentine, Pratesi e Valdarno Inferiore. Per oggi avremo ancora una ventilazione debole / moderata da nord est con formazione di nuvolosità convettiva pomeridiana nell’interno grossetano / Amiata / basso Senese (con molta fortuna potrebbe saltare fuori qualche breve rovescio).
Nel fine settimana, come evidenzia la nostra grafica, avremo un rinforzo del promontorio di alta pressione con proseguo della stabilità del tempo ma con temperature più elevate (andremo di nuovo a toccare i 34-35 gradi). Da notare la posizione defilata dell’anticiclone delle Azzorre che sta in pieno Oceano e non si distende con la sua ala orientale fino alle nostre zone.
Due parole sulle precipitazioni: anche il precedente cambio di circolazione non ha portato alcun beneficio in questo senso e per avere piogge ben distribuite temiamo che dovremo aspettare ad oltranza, in un estate davvero siccitosa per grande parte del nostro territorio regionale.
Alessandro Nardi