Fine settimana con tempo estivo.

Buongiorno a tutti.
Si avvicina il weekend e stavolta ci sono buone notizie per gli amanti della stabilità, del sole e delle temperature estive. Dopo una buona parte di settimana dettata da moderata instabilità pomeridiana specie su zone interne e montuose per infiltrazioni di aria più fresca in quota, in questo fine settimana l’alta più orientale dell’anticiclone delle Azzorre si allungherà fino alla nostra penisola (segnatamente centro nord, il meridione sarà più esposto ad una circolazione ciclonica). Zona anticiclonica al suolo che sarà supportata in quota da un aumento dei geopotenziali (promontorio subtropicale).
Vogliamo ricordare che anche l’anticiclone delle Azzorre è un anticiclone subtropicale (come il collega cosi-detto “africano”) ma è accompagnato da aria oceanica un po’ più temperata e la sua disposizione ad “ala di farfalla” fa si che non porta un caldo troppo eccessivo (anche se è possibile avere fasi afose anche con l’Azzorre…)
Per oggi (venerdì) tempo sereno o poco nuvoloso al mattino. Parzialmente nuvoloso al pomeriggio per formazione di nubi a sviluppo verticale a partire dalle zone montuose. Gli eventuali rovesci avranno carattere isolato ma sempre possibili. Temperature calde nelle zone interne fino a toccare i 30 gradi. Temperature più mitigate sulle coste per effetto di un mare ancora fresco.
Sabato e domenica: tempo stabile e soleggiato (salvo passaggio di velature) con temperature estive con massime anche di poco oltre i 30 gradi specie nelle pianure interne lontane dall’azione mitigatrice del mare. Un po’ di nubi convettive al pomeriggio sulle zone più interne ma con basso rischio che possano sfociare in qualche rovescio. Brezze rinfrescanti lungo tutte le coste.
Alessandro Nardi
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.