Già per Domenica….il declino dell’alta pressione!

Ancora una volta la Natura si è preso gioco di chi, un pò incautamente, aveva enfatizzato su questa presa anticiclonica africana, dandogli pure un nome “altisonate” (Hannibal ndr). Alla fine dovremo “temere” solo per questo nome 😀 perchè di fatto questa struttura anticiclonica, con asse meridiano, pompata da una discesa di una saccatura atlantica nei pressi della penisola Iberica (poco più a ovest), avrà vita breve. Quindi alla luce dei fatti non capiamo nemmeno tutto questo “can can” mediatico per una figura barica del tutto temporanea. L’area depressa, nei pressi della Spagna e Mediterraneo occidentale, muoverà qualche passo verso est, quel tanto che basta per riportare le nuvole sui settori occidentali della penisola e anche qualche precipitazione. Per la Toscana l’influenza sarà davvero marginale, specie sui settori orientali.

Possiamo riassumere la tendenza sulla seguente cartina, centrata per domenica: Sin dal mattino cielo nuvoloso con qualche pioggia sparsa sui settori occidentali della regione, specie alta Toscana. Deboli piogge anche sul levante ligure e comunque cielo nuvoloso. Copertura in arrivo anche sulle altre zone (in prevalenza stratificate) ma non crediamo alle precipitazioni. Verso sera tempo in miglioramento. Le temperature massime, rispetto a Sabato, saranno in calo.

 

ecco la mappa della situazione pressoria al suolo, con l’individuazione dei fronti:

 

qui di seguito il LAM fornito dal Lamma Toscano, con le precipitazioni che riguardano la prima parte di Domenica:

sul Sabato c’è poco da dire: cieli sereni o al massimo velati, (magari qualche addensamento nelle zone interne) con le temperature che nelle aree interne si potranno avvicinare ai trenta gradi. Termiche più fresche sulle coste per l’azione mitigante del mare ancora fresco.

Alessandro Nardi.