Il tempo di domenica e prima parte prossima settimana.

Buongiorno a tutti!
Risveglio con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Toscana, ad eccezione degli estremi settori orientali Appenninici (e zone che appartengono alla Toscana ma che da punto di vista geografico / orografico fanno parte del versante Adriatico), alle prese con lo stau indotto dalle correnti di grecale.
Se ampliamo l’orizzonte al continente vediamo che una fascia anticiclonica si estende dall’Atlantico fino a comprendere il nostro centro nord e buona parte dell’Europa centro orientale (qui abbiamo i massimi di pressione al suolo). Sulle nostre regioni meridionali abbiamo invece maltempo …..alle prese con un area di bassa pressione. Il fulcro del maltempo di porterà dalle prossime ore più a levante provocando fra oggi e lunedì forti temporali e rovesci fra Sicilia orientale e Calabria. Per la Toscana tutto ciò si risolverà con un passaggio di velature (oggi) e di stratificazioni nuvolose medio alte nella giornata di lunedì. Oggi dovremo fare i conti anche con venti di grecale in genere moderati con qualche rinforzo.
Martedì la depressione atlantica che vediamo in alto a sinistra nella immagine proverà a forzare il campo di alta pressione. Questa manovra permetterà il passaggio di un modesto cavo d’onda. La successiva evoluzione a cut off depressionario in quota farà non poco penare i modelli matematici e chi si occuperà di previsioni del tempo. La zone di bassa pressione in quota (detta così in maniera semplicistica) dai settori adriatici potrebbe passare a quelli tirrenici provocando un moderato peggioramento del tempo…ma per ora è una mera ipotesi che dovrà trovare senz’altro delle conferme più avanti.
Intanto per oggi: cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Passaggio di velature dalla tarda mattina su tutto il territorio regionale. Un po’ di nubi da stau lungo l’Appennino. Venti da grecale moderati. Temperature massime in calo.
Alessandro Nardi