Impariamo a riconoscere le NUVOLE! (parte 4°)

Genere Stratocumulus.

Banchi o strati di nuvola grigi e/o biancastri disposti in lastre, ciottoli, rotoli,masse tondeggianti ecc., più o meno saldati fra loro, il cui aspetto non è mai fibroso (eccezion fatta per la presenza di virga) e aventi quasi sempre delle parti scure. La maggioranza dei singoli elementi regolarmente disposti presenta una larghezza apparente superiore a 5 gradi (ossia maggiore della larghezza di 4 dita quando osservate a braccio teso).

QUOTA DELLA BASE

Da 300 a 2000 m; fino a 2500 m in regioni montuose.

SPESSORE

Da 100 a 1500 m; mediamente 300-600 m. La nube interessa quasi esclusivamente il livello basso.

COSTITUZIONE FISICA

Goccioline allo stato liquido; talvolta possono essere presenti rari cristalli di ghiaccio.

PRECIPITAZIONI

In qualche caso presenti.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

Lo Stratocumulus può talvolta essere confuso con un Altocumulus aventi parti scure; se la maggior parte dei singoli elementi regolarmente disposti presenta una larghezza apparente superiore a 5 gradi (quando osservati a un angolo maggiore di 30 gradi sopra l’orizonte ) la nuvola è uno Stratocumulus. Può essere difficile distinguere uno Stratocumulus lenticularis dall’ Altocumulus omonimo in assenza di precisi riferimenti altitudinali; anche in questo caso la generale colorazione più scura del primo facilita il riconoscimento. Lo Stratocumulus si differenzia dall’ Altostratus, Nimbostratus e Stratus per essere costituito da elementi, fusi o separati. In oltre contrariamente all’ Altostratus, non presenta mai una struttura fibrosa (eccezionalmente a temperature molto basse). Un ulteriore elemento distintivo è costituito dal tipo di eventuali precipitazioni che lo caratterizzano e dalla natura delle sue particelle. Lo Sratocumulus differisce dai Cumulus in quanto generalmente i suoi elementi sono riuniti in gruppi o banchi e possiedono una sommità appiattita. Stratocumuli con protuberanze apicali a forma di torrette e merletti (Sc castellanus), contrariamente ai Cumulus si elevano da una caratteristica base comune.

COME SI FORMA

Sollevamento di masse d’aria a quote basse con condensazione in atmosfera relativamente instabile. Ciò può avvenire per varie cause; il passaggio di un sistema frontale , la presenza di un ostacolo montuoso (stratocumulo orografico), una debole e diffusa convezione in seguito all’attività termica. Stratocumuli prendono origine quando elementi di Altocumulo crescono sufficientemente di taglia (Sc altocumulomutatus), o si sviluppano sotto Altostrati o più frequentemente Nembostrati a seguito dell’ evaporazione delle precipitazioni (Sc AQltostratogenitus e Sc nimbostratogenitus). Queste nubi si formano anche per il dissipamento di Nembostrati (Sc nimbostratomutatus), o per il sollevamento, a seguito di moti convettivi o di trasformazioni ondulatorie, di Strati (Sc stratomutatus). Infine Stratocumuli nascono a seguito di espanzioni laterali di Cumuli o Cumulonenbi (Sc cumulogenitus e Sc cumulonimbogenitus) o, frequentemente durante il tramonto, per la completa metamorfosi di Cumuli (Sc cumulomutatus).

INDICAZIONI METEOROLOGICHE

Fornisce molteplici informazioni a seconda della specie e della varietà.

-Rossano Del Vigna-

Tags:
,