26 Ott Impariamo a riconoscere le Nuvole! (parte 5°)
Spesso e grigio strato nuvoloso, di solitomolto scuro, ricoprente interamente il cielo e che non lascia intravedere il sole. Il suo aspetto è reso sfumato dalle precipitazioni più o meno continue e frequentemente sotto la sua base sono presenti nuvole scure e frastagliate (pannus) che possono essere o non essere fuse con il corpo principale della nube.
Quota della base
Da 300 a 3000 m.
Spessore
Da 2000 a 8000 m, mediamente 4000 m. La nube interessa quindi sia il livello basso che medio della troposfera, sconfinando con una certa frequenza anche nel livello superiore.
Costituzione Fisica
Goccioline allo stato liquido nelle parti basse, goccioline liquide sopraffuse miste a cristalli di ghiaccio nel livello medio, talvolta solo cristalli di ghiaccio nelle parti che raggiungono il livello superiore.
Precipitazioni
Quasi sempre presenti.
Caratteristiche Distintive
Il Nimbostratus si differenzia da uno spesso Altostratus per avere un colore grigio più scuro e per essere in grado di macherare sempre e totalmente il sole (o la luna); inoltre produce inmancabilmente pioggia o neve che nella maggior parte dei casi è in grado di raggiungere il suolo. Il Nimbostratus potrebbe essere confuso con un denso Stratus. Quest’ ultimo tuttavia non produce mai precipitazioni intense, ma al massilo della pioggerella o neve sottile. Il Nimbostratus non origina fenomeni elettrici ( lampi, tuoni e fulmini) e grandine. Se ciò avviene la nube è per definizione un Cumulonimbus.
Come si Forma
Sollevamento di enormi massi d’aria e relativa condensazione in seguito al passaggio di sistemi frontali. Io Nembostrato in genere trae origine dall’ ispessimento e progressivo abbassamento della base di un Altostrato ( Ns altostratomutatus) e meno frequentemente per l’ ispessimento di una distesa di Altocumuli, Stratocumuli o di uno Strato( rispettivamente Ns altocumulomutatus, Ns stratocumulomutatus, Ns stratomutatus). Tal volta si sviluppa per l’ espansione laterale di un Qumulonembo (Ns cumuloninbogenitus) o, molto raramente e quando produce precipitazione, dall’ espansione laterale di un Cumulo congesto (Ns cumulogenitus).
Indicazioni Metereologiche
Rappresenta il corpo principale delle perturbazioni; nube associata in particolare a fronti caldi e occlusi, e ai fronti freddi invernali.
Ulteriori note
Il Nembostroto può insistere sulla stessa area per molte ore o anche diversi giorni causando fenomeni di meteoropatia nei soggetti sensibili, con depressione, malessere psico-fisica, stanchezza o irritabilità. Non resta altro che attendere con pazienza, fiduciosi che anche la più spessa copertura nuvolosa prima o poi si dissiperà.
-Rossano Del Vigna-