Impariamo a riconoscere le Nuvole! (parte 6°)

Genere Altostratus

Banco o strato nuvoloso grigio o bluastro, di aspetto striato, fibroso o apparentemente uniforme, che ricopre parzialmente o totalmente il cielo. Il sole può essere ancora visibile nelle parti più sottili della nuvola, come attraverso un vetro smerigliato, senza tuttavia produrre fenomeni di alone.

Quota della Base

Nube di media quota, situata tra i 2000 e i 7000 m; talvolta la parte superiore sconfina nel livello alto.

Spessore

Da 500 a 4000 m; mediamente 1500-2000 m.

Costituzione Fisica

Goccioline allo stato liquido (in genere sopraffuse) e cristalli di ghiaccio, talvolta solo cristalli di ghiaccio nella parte superiore della nube.

Precipitazioni

Talvolta presenti.

Caratteristiche Distintive

Una coltre o una distesa di Altostratus può, in rare occasioni, ridursi a banchi che possono essere confusi con densi Cirrus (specie spissatus) di paragonabile spessore ottico; i banchi di Altostratus presentano comunque una elevata estenzione orizzontale e hanno un colore grigio nettamente dominante. Un’alta e sottile distesa di Altostratus può essere confusa con un velo di Cirrostratus. Nel dubbio si ricorda che l’Altostratus impedisce agli oggetti di proiettere nitide ombre al suolo e che il sole è visto come attraverso un vetro smerigliato; inoltre, se sono presenti fenomeni di alone, la nube dubbia è per definizione un Cirrostratus. L’Altostratus talvolta presenta squarci, brecce, fenditure e ondulazioni che lo possono far confondere con distese di Altocumulus o Stratocumulus aventi le stesse conformazioni; l’Altostratus tuttavia è di aspetto decisamente più uniforme. Un basso e spesso Altostratus si distingue da un simile Nimbostratus per la presenza nel primo di parti sufficientemente sottili da permettere di rilevare, anche vagamente, la posizione del sole; inoltre è di colore grigio più chiaro. Se il dubbio persiste, la coltre nuvolosa è per convezione un Altostratus se non produce pioggia o neve. Infine  l’ Altostratus si distingue dallo Stratus  in quanto nel primo il sole è visibile come attraverso un vetro smerigliato; inoltre l’ Altostratus non è mai bianco come potrebbe essere uno Stratus molto sottile quando osservato più o meno controluce.

Come si Forma

Scorrimento e lento sollevamento di grandi masse d’aria a quote medie e comdensazione in atmosfera stabile. Altostrati possono evolversi dall’ ispessimento di  un velo di Cirrostrato (As cirrostratomutatus), talvolta dall’assottigliamento di un Nembostrato (As nimbostratomutatus), dalla virga di Altocumuli (As altocumulogenitus) o per la completa fusione degli elementi di un Altocumulo (As altocumulomutatus), dall’ espansione delle parti medie e/o superiori di Cumulonembi (As cumulonimbogenitus).

Indicazioni Meteorologiche

Nuvola spesso associata al passaggio di un fronte caldo o un fronte occluso.

-Rossano Del Vigna-

Tags:
,