La lotta fra “titani”

Non è la trama di un film epico in onda al cinema, ma una configurazione barica che potrebbe avvenire nella nostra parte di emisfero a partire dalla prossima settimana. Due saranno gli attori che si contenderanno il tempo del nostro settore: un’attiva depressione Atlantica e una tenace alta pressione sull’est Europa. (vedi immagine)

Prima di questo

passeremo qualche giorno in compagnia di un campo alto pressorio non troppo convinto (con i massimi sempre sull’Europa Orientale) che avvetterà un po’ di aria fredda dai quadranti nord-orientali che convergerà nella depressione presente al meridione. Quindi passeremo un week end fresco con un po’ di nubi sparse e leggera ventilazione fresca. Da lunedì una depressione atlantica proverà ad avvicinarsi alla penisola ma i relativi fronti perturbati saranno ostacolati dal muro anticicloni posto ad oriente. Le correnti si disporranno, quindi, da sud in quota e da sud-est (scirocco) al suolo. Questo significa un probabile peggioramento al nord-ovest e sul Tirreno con piogge autunnali e clima non freddo.

Una prima perturbazione potrebbe invadere i nostri mari e le zone occidentali da martedì della prossima settimana ma occorrerà valutare la tenacia dell’alta pressione. Basta poco e la nostra regione (specie le zone interne) potrebbe ritrovarsi con nubi sterili medio-alte e mite scirocco ad inibire le precipitazioni.

La situazione sarà più chiara nei prossimi aggiornamenti.

Alessandro Nardi