Modesto episodio invernale nel fine settimana.

Buongiorno a tutti.
Modesto cambiamento del tempo in questo fine settimana, ormai ridotto ai minimi termini almeno rispetto a quello che i modelli matematici ci facevano vedere fino a qualche giorno fa. Nella grafica che abbiamo rielaborato abbiamo dovuto mettere il carattere piccolo alla “B” per individuare l’area di relativa bassa pressione che ci interesserà sabato.
Malgrado questo, una perturbazione dovrebbe passare dispensando un po’ di pioggia su tutta la regione, a carattere debole / moderato, con qualche rovescio e dopo un mese dovrebbe rifarsi vedere la neve sui rilievi, dapprima a quote medie e poi anche in bassa montagna / alta collina…ma qui siamo già a fine episodio.
Nella nostra immagine, in Atlantico, abbiamo indicato un’altra piccola depressione (sempre con la lettera B). Questa purtroppo andrà a convergere sulla penisola Iberica non interessando le nostre zone. Essa evolverà a cut off, restando in loco per diversi giorni. In questo modo la pressione sulle nostre zone tenderà inevitabilmente al rialzo con afflusso di aria un po’ più mite verso la nostra penisola.
Va detto che, dopo il passaggio della debole perturbazione, da domenica si attiveranno correnti fredde da grecale, quindi almeno dal punto di vista termico fra domenica e lunedì avremo una fase del tempo prettamente invernale ma senza precipitazioni di rilievo.
Da quello che ci pare di vedere, l’episodio del fine settimana ci sembra fine a se stesso. Per tutta la prossima settimana ci sono buone chanches per un dominio anticiclonico a tutti gli effetti con tutto quello che ne consegue, ovvero inversioni termiche accentuate, temperature più miti durante il giorno, clima mite sui rilievi, freddo notturno sulle pianure….e purtroppo, inquinanti che ristagneranno nelle grandi città. Senza contare la cronica mancanza di neve sui nostri rilievi che stanno vivendo davvero una stagione a dir poco sotto tono.
Alessandro Nardi