Monterchi fa 50!!

Monterchi fa 50, cosa significa? Semplice: sono 50 i giorni in cui la stazione meteo di Monterchi (cliccate qui per vedere le foto della stazione meteo) ha fatto una temperatura minima uguale o inferiore a 0.0°c. A partire dal 1 ottobre, fino a oggi 12 gennaio, ci sono in tutto 104 giorni. Di questi 104, 50 giorni (quindi la metà dei giorni) hanno avuto una temperatura minima di gelo.

La temperatura minima più bassa di Monterchi è stata di -8.0°c il 22 dicembre. Molti i casi con temperatura minima inferiore ai -5.0°c. Anche stamani ha fatto -7.3°c.

Monterchi si trova nella valle del Torrente Cerfone (Valtiberina), vicino a Palazzo del Pero, che si trova a monte della stessa valle. Le stazioni meteo di queste due località in genere registrano i valori di temperatura più freddi di tutta la provincia di Arezzo, a volte anche di tutta la Toscana!
Palazzo del Pero infatti ha un andamento analogo a quello di Monterchi: attualmente Palazzo del Pero è a 49 giorni, quindi solo 1 in meno di Monterchi e ha il record attuale di freddo di questo inverno in provincia di Arezzo, con -8.2°c registrati il 22 dicembre. In queste due località, temperature inferiori allo zero possono arrivare anche nel mese di maggio.

Non è escluso che nella nostra provincia ci siano altri posti freddi in maniera simile, ma purtroppo non sono monitorati da stazioni meteo.

Attenzione a una cosa. Non prendiate questo discorso per pensare che abbiamo avuto un periodo freddo, perché non è così: le temperature, sia minime che massime, in questi ultimi mesi sono state superiori alla media!
Le molte minime fredde si sono registrate perché ci sono stati molti giorni con cielo sereno che ha favorito l’inversione termica e quindi il freddo nelle vallate. In montagne invece le temperature sono state poche volte sotto lo zero, perché in quota si sono avute termiche elevate (le temperature teoriche a 850 hPa, circa 1500 m. Le potete trovare nella sezione modelli, o cliccando qui).
Esempio lampante anche stamani: mentre Palazzo del Pero e Monterchi hanno fatto rispettivamente -7.6°c e -7.3°c, ai 1111 m dell’Eremo di Camaldoli la temperatura minima è stata di ben +2.8°c!! Salendo ancora di quota si ha un comportamento analogo, con minima di +1.2°c sulla vetta del Monte Cimone (vicino all’Abetone), quota 2165 m. A conferma che quello attuale non è un periodo freddo! Non è un caso che in montagna, oltre al freddo, manchi anche la neve!

Un’immagine del paese di Monterchi sia di notte che di giorno.


Simone Paolucci

2 Comments
  • Astrometeo
    Posted at 22:47h, 12 Gennaio

    Monterchi? Un saluto alla sempice popolazione e al paese stesso dove ho girato e conosco molta gente.

  • ginghe
    Posted at 13:01h, 13 Gennaio

    Ultimo baluardo della Toscana, a due metri dall’umbria…. 🙂

Post A Comment