12 Ott Ottobrata con modesto calo termico nei prossimi giorni.
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Continua la fase in stile “ottobrata” anni 2000, ovvero l’ottobrata che dura diversi giorni con temperature diurne decisamente oltre le medie e temperature minime, almeno quelle, vicino alle medie.
Anche ieri su molti capoluoghi siamo arrivati anche a 27 gradi e comunque valori diffusamente oltre i 25°.
Ottobrata ovviamente con tempo stabile e soleggiato che proseguirà anche in questa domenica con passaggio di qualche modestissima e innocua velatura con contesto termico quasi invariato, forse un timido calo dei valori massimi.
I massimi di pressione continuano ad essere posizionati fra Francia ed Isole Britanniche e in questo modo è impossibile che arrivino da noi, al momento, le piovose perturbazioni atlantiche. Arriverà, invece, da martedì / mercoledì, un po’ di aria fresca dai quadranti nord orientali. Nulla di che, ma ciò consentirà un rientro dei valori termici nella norma per il periodo in essere e una debole ventilazione da nord est. Martedì avremo qualche addensamento in più nelle zone interne al pomeriggio e sera. Vedremo se questo consentirà di avere qualche rovescio a carattere sparso.
Nel lungo termine si intravede i possibile ingresso delle correnti atlantiche con lo smantellamento della struttura anticiclonica fra Francia e Isole Britanniche.

