Stazione meteo di “Il Matto”

Con felicità comunico l’installazione della mia nuova stazione meteo a casa mia, in località “Il Matto” (295 m). Stazione attivata ieri 19 novembre 2011. Per chi non conosce questo paese, e credo che siano in molti dato che è un paese piccolo, si trova lungo la SR 71 pochi chilometri a sud di Arezzo, precisamente tra Olmo e Puliciano. La stazione meteo non è visibile dalla strada.
Il nome del paese “Il Matto” deriva dal fatto che qui un tempo c’era un mattatoio.

Avevo già da alcuni anni una stazione meteo amatoriale qui a casa mia, ma adesso questa è nettamente più professionale.
Stazione meteo installata da Simone e Giuseppe Paolucci (io e mio padre).

I sensori che questa stazione meteo ha sono: termometro, pluviometro, igrometro, anemometro e barometro. E’ datata di un piccolo schermo solare. Il sensore termo-igrometro si trova a 200 cm da terra, mentre l’anemometro a circa 375 cm da terra.
In questa zona le temperature minime, in caso di nottate con inversione termica, sono più alte rispetto alla stazione meteo di Arezzo AM, quindi non meravigliatevi se, quando scrivo i dati, alcune volte ci sono delle differenze!

La stazione meteo è una Davis Vantage Pro2 Wireless. Chiunque può averla, certo non costa “due lire”, però è molto buona.

Attenzione ai prezzi che trovate in giro su internet su questa stazione, perché molti sono prezzi a iva esclusa!!! Se sommate l’iva il prezzo sale notevolmente!! In aggiunta a questa stazione è buona cosa acquistare anche il Data Logger (come ho fatto io), per salvare tutti i dati sul computer. Il prezzo ovviamente sale.

Adesso spazio alle foto della stazione meteo, messa in un campo a casa mia. La trasmissione dei dati è senza fili (wireless). I dati vengono inviati ad una consolle che ho in casa.

Visuale verso nord. Le case in lontananza sono il paese di Olmo; mentre a sinistra, coperto dalla foschia, si intravede il Pratomagno, ben più visibile con il cielo limpido.

Gruppo sensori termo-igrometro (alto 200 cm da terra), pluviometro e pannellino solare.

Anemometro, alto circa 375 cm da terra.

Simone Paolucci