25 Gen Tempo più umido nel fine settimana, niente freddo però.
Buongiorno a tutti e buon sabato.
Due dati per far un po’ riflettere, di questa mattina.
Vetta Amiata, stazione posta a 1678 metri (non proprio in vetta in realtà) con 1.1 gradi positivi, Monte Falco, Appennino Tosco Romagnolo, + 0.2 gradi (qui siamo oltre i 1600 metri)
Questo per dirvi che con un peggioramento del tempo a fine gennaio, senza chissà quale richiamo mite da sud (non ce ne sono) si rischia di non vedere la neve nemmeno a queste quote.
Detto questo, dal punto di vista sinottico abbiamo un area depressionaria che si è fatta strada da ovest approfittando di un indebolimento dell’alta pressione. Sta provocando delle piogge (almeno quelle, in un gennaio dominato dall’anticiclone) e delle nevicate ma solo in alta quota.
Anche nei prossimi giorni ci attenderà un tipo di tempo umido e spesso nuvoloso ma con precipitazioni di scarso rilievo.
Martedì assisteremo ad un più deciso abbassamento del flusso zonale con passaggio di una perturbazione atlantica i cui effetti andremo a valutarli magari nei prossimi aggiornamenti. Sarebbe bastato anche un parziale allentamento della tensione zonale con maggiore affondo meridiano o semi meridiano delle correnti per vedere magari qualcosa di più interessante in chiave invernale ma così probabilmente non sarà.
Nella seconda mappa invece abbiamo voluto evidenziare quello che poi probabilmente succederà a seguire, verso il prossimo fine settimana, ovvero una nuova rimonta dell’anticiclone subtropicale sulla nostra penisola: è vero, penserete che siamo andati troppo in là….ma di solito, in questi casi i modelli ci vedono sempre abbastanza bene 😀
Per oggi: nuvoloso o molto nuvoloso con piogge estese più probabili al mattino e più intermittenti al pomeriggio. Temperature minime in netto aumento, massime in leggero calo. Deboli nevicate oltre i 1500 metri.
Alessandro Nardi