Un po’ di instabilità a metà settimana prossima.

Buongiorno a tutti.
Ci attende una giornata di sabato un po’ grigia. La depressione posizionata continua a sospingere corpi nuvolosi da sud ovest verso il centro nord della nostra penisola che si trova, appunto, nella fase ascendente della depressione. Il nostro meridione, invece, fa i conti con un promontorio di alta pressione di matrice continentale africana e sperimenta temperature praticamente estive.
Nuvolosità per lo più sterile ma che nel pomeriggio potrebbe dar luogo a qualche piovasco con ventilazione che temporaneamente andrà a disporsi da nord est.
La partenza della giornata di domenica dovrebbe essere invece soleggiata. Sole che dovrebbe venire un po’ meno nelle zone interne e Appenniniche nel pomeriggio causa la probabile formazione di nubi convettive ad evoluzione diurna. Non si possono certo escludere dei brevi rovesci o occasionali temporali che come sempre saranno di difficile localizzazione. Tempo discreto sulle coste e immediate zone più interne. Temperature massime quasi estive, minime in leggero calo rispetto alla giornata precedente.
Nella nostra grafica abbiamo voluto puntare lo sguardo verso l’inizio della prossima settimana. La depressione Iberica sembra muoversi verso la nostra penisola. Più che al suolo, lo strappo sembra essere di un certo rilievo in quota. Con queste dinamiche, con la stagione primaverile in stato di forte avanzamento, con il riscaldamento del sole che fa già il suo dovere, l’instabilità pomeridiana dovrebbe farla da padrona. Ci attendiamo quindi, da lunedì / martedì, un tempo inaffidabile con occasione per rovesci e temporali, almeno per un paio di giornate.
Alessandro Nardi