Velocità della luce? Superata?

Perchè come titolo ho messo il punto interrogativo? Semplice, perchè se anche i neutrini famosi arrivano qualche millesimo prima della luce, non è completamente esatto affermare un superamento di essa. Insomma, Einstein rimane il genio indiscusso  quale è!!!!

Per avere la conferma della violazione della relatività generale bisognerebbe rivedere un bel po’ di cose.
Sapete ormai le notizie come arrivano incomplete o meglio basta un titolo significativo per dare ad una notizia un colossal popolare.

Vi dico questo per farvi capire determinate cose. Il CERN e da tantissimo tempo che utilizza questa prova e da oltre 3 anni questa notizia poteva essere pubblicata. Come al solito non voglio fare il polemico con chi emana le notizie, ma insomma siamo arrivati a un punto che si massacra il web quando delle cose si sapevano già.

Tutti questi errori sistamatici (è questa la parola giusta che si deve usare per gli scorsi anni) sono dipesi da molti fattori. Non è così semplice misuare e calcolare determinate cose. La luce varia di svariati millesimi di secondo  nell’attraversare il vetro, per esempio, viaggiano in un mezzo che ha un indice di rifrazione leggermente inferiore a quello del vuoto. Quindi il tutto diventa complicatissimo. Insomma, molteplici cose determinano la sua velocità, anche l’umidità.

Voglio ancora sottolinerare che stiamo parlando di millesimi di secondo che non sono nemmeno pensabili con la testa. Ecco il perchè di tutti questi anni.
A dire che dei neutrini arrivino qualche millesimo prima della luce, a dire di poterla superare in termini più “concreti”…ce ne passa!

Quale beneficio si potrebbe avere da questa scoperta?
Vi accontento subito con un esempio divertente.
Sono a casa, metto il telescopio fuori e osservo una bella stella. Fatto questo, se la stella divenisse una supernova la vedrei esplodere, se fosse vicinissima alla Terra ovviamente, prima che esploda. Certo, svariati millesimi di secondo prima, ma comunque e come se prevedessi il futuro.
Questo esempio che ho fatto, può sembrare una storiella ma è cosi.

Vogliamo metterla più sul dificile?
Non è così, vi ho fregato, solo perchè nel web girano queste voci. Il Lampo neutrinico passa la materia più in fretta ma in relatà vedremo solo i neutrini in forma di lampo prima e poi tornerebbe il tutto alla velocità della luce.

Dopo questa breve lettura a oggi 30 su 120 non hanno firmato per smentire Einstein, ci vuole secondo me ben altre persone per smentirlo. All’interno del massiccio di massa ci dovrebbero essere dei personaggi come Galileo, Newton, Tico e molti altri per pestare i piedi alla persona che ancora detta legge!

Ricordatevi, Einstein rimane Einstein, la scienza và avanti, ma molte cose come questa non sono alla portata di tutti gli scenziati. Un macchinario ha scoperto quello di cui stiamo parlando, non una testolona.

Lorenzo Sestini