Monte Ginezzo (928 m)

Il Monte Ginezzo (928 m) si trova ad est della città di Cortona, vicino alla strada che da Cortona passa per Portole e poi va a Valle Dame. A Portole c’è anche l’indicazione per Monte Ginezzo. Indicazione che si trova anche successivamente, quando svoltando a destra la strada per la vetta del Ginezzo diventa sterrata. Per arrivare alla vetta però l’ultimo chilometro (all’incirca) è peggio, meglio farlo con un’auto 4×4.

Il Ginezzo è una delle montagne più alte della Valdichiana (intendo la parte aretina, escludendo la Valdichiana senese!) e del comune di Cortona.
E’ una montagna interessante perché offre un bel panorama, con una buona vista anche sul Lago Trasimeno.

In prossimità del crinale lo sviluppo della vegetazione risente dell’azione del vento che spesso è presente. Alcuni anni fa c’era stato anche un progetto per la costruzione di un parco eolico, in modo da sfruttare il vento che c’è spesso. Il progetto però non fu approvato dalla provincia e dalla regione.
Il crinale del Monte Ginezzo quindi, ancora oggi, è una prateria, molto comoda per osservare il panorama. Dato che è un ottimo punto di osservazione è anche presente un torretta antincendio. Nelle vicinanze inoltre sono stati costruiti due piccoli invasi, alimentati da sorgenti naturali, adibiti all’approvvigionamento idrico degli elicotteri.

E ora spazio alle foto. Purtroppo quando le ho fatte la visibilità non era delle migliori, anche se con il binocolo si vedeva molto meglio!

Qui la panoramica sul Lago Trasimeno. L’isolotto che si vede in alcune foto (come in questa) è l’Isola Polvese.

In questa foto: la freccia blu indica il Monte Amiata (1738 m), mentre la freccia rossa indica il Monte Cetona (1148 m).

Una zummata verso il Monte Amiata (1738 m)

Una zummata verso il Monte Cetona (1148 m)

Vista sulla Valdichiana, direzione Camucia

Le montagne ad est nell’Umbria e Marche

In questa foto, queste sono le montagne più alte della Valdichiana aretina e del comune di Cortona; le due sulla destra sono due cime molto vicine tra loro. Queste montagne si trovano vicino al Monte Ginezzo e sono: freccia rossa l’Alta Sant’Egidio (1057 m), freccia blu Monte Castel Giudeo (1037 m) e freccia verde Monte Traforata (1035 m).

Una zummata verso il Monte Castel Giudeo (1037 m) – Monte Traforata (1035 m)

Una zummata verso l’Alta Sant’Egidio (1057 m)

Qui la torretta antincendio sulla vetta del Monte Ginezzo (928 m)

Ultime 3 foto fatte in un’altra occasione, in un fine pomeriggio invernale.

 

Simone Paolucci