Passo delle Gualanciole (1040 m)

Il Passo delle Gualanciole (1040 m) si trova tra Casentino e Valtiberina, fa parte del comprensorio dell’Alpe di Serra. Per la precisione si trova nella Valle Santa. La valle Santa è la parte alta della valle del Torrente Corsalone, torrente che nasce proprio dal Passo delle Gualanciole. La Valle Santa prende il nome dall’omonimo podere che si trova nelle vicinanze e da il nome a tutta la zona.

Questo passo congiunge la Valle Santa alla Valtiberina. E’ un passo poco conosciuto, perché si trova su una strada sterrata di montagna poco utilizzata, nelle vicinanze si trovano solo piccoli paesi e case isolate. Strada sterrata che non è adatta a tutte le auto: in alcuni punti infatti è sconnessa, meglio affrontarla con un’auto 4×4.

La strada per il Passo delle Gulanciole, sul versante casentinese, comincia da Rimbocchi: da qui si prende il bivio per il paesino di Biforco. Da questo paese la strada è tutta sterrata e si raggiunge il Passo delle Gualanciole. Dal passo si raggiungono i paesini della Vatiberina di Montalone e Valsavignone, per poi arrivare anche al paese più grande di Pieve Santo Stefano.

Al passo c’è un quadrivio, con molte indicazione sui percorsi dei sentieri CAI.

Su il lato est il passo confina con la Valtiberina.

Una vista verso la Valtiberina e, più lontano, la Romagna.

La visuale verso il Pratomagno, che è la catena montuosa azzurra, poco visibile. Il Pratomagno è all’estremo opposto del Casentino.

Al centro della foto ci sono due belle querce, eccole più visibili.

La vista verso la zona della Verna: il Monte Calvano (1254 m) a sinistra e il Monte Penna (1283 m) a destra.

Qui il rudere “Il Capannino” lungo la strada, nelle vicinanze del Passo. Al centro il Monte Penna della Verna (1283 m).

Infine, ecco come si presenta attualmente (foto del 10 settembre) la cascata in località Ponte Rosso del Torrente Corsalone. La siccità questa estate ha colpito duramente anche in questa zona.

Simone Paolucci