Passo Piancancelli (1488 m)

Il Passo Piancancelli (1488 m) si trova nella zona del Monte Falco – Falterona, precisamente si trova sotto il medesimo Monte Piancancelli (1576 m). E’ il punto più alto che si può raggiungere con la macchina nella zona del Monte Falco (1658 m).

Il passo si trova poco dopo la stazione sciistica della Burraia (Campigna). In inverno il passo non è raggiungibile con la macchina, perché la strada non viene liberata dalla neve, in parte la strada viene anche usata per lo sci di fondo. Al passo c’è un piccolo parcheggio.

Il passo divide la provincia di Forlì – Cesena dalla provincia di Firenze. La provincia di Arezzo, comunque, in linea d’aria è molto vicina. Ricordiamo infatti che le vicine vette dei monti Falterona e Falco appartengono anche alla nostra provincia di Arezzo.

In realtà l’altezza del passo è di 1488 m.

La strada poi è chiusa con la sbarra nella direzione della provincia di Firenze, come vedete nella foto.

Probabilmente la strada è chiusa per evitare che molta gente fiorentina del Mugello possa arrivare facilmente con la macchina fino al Passo Piancancelli. Viene infatti segnalato in diversi punti che la presenza dell’uomo rischia di danneggiare la flora e la fauna presente in questi luoghi.
Questo fatto però a come conseguenza, che questa zona non è molto conosciuta dai fiorentini e la zona quindi riceve meno pubblicità.

Da questo passo partono dei sentieri che raggiungono varie destinazioni.

Simone Paolucci

2 Comments

Post A Comment