Stazione meteo di Cerbara (PG)

Alcune foto della stazione meteo del paese di Cerbara. Si trova in Umbria, provincia di Perugia (PG), non lontano dalla provincia di Arezzo. Il paese è sulla strada che da Sansepolcro va a Città di Castello; la stazione meteo è a quota 312 m.

I sensori principali che questa stazione meteo ha sono: termometro, igrometro, pluviometro e anemometro, ed è munita di un pannello solare per l’elettricità.

Singolare il fatto che il sensore termo – igrometro (cerchio rosso) sia stato messo molto in alto da terra, insieme al gruppo dei sensori dell’anemometro. O, c’è una ragione specifica e lo hanno messo volutamente li, o è stato commesso un errore, perché (per regola) questo tipo di sensore dovrebbe stare a 180 – 200 cm da terra. Un’altezza così alta da terra (a occhio è sui 8-10 metri) in giornate con inversione termica (dato che qui siamo anche sul fondovalle), comporta temperature minime sovrastimate rispetto al reale.

Il pluviometro.

Simone Paolucci

2 Comments
  • Strivio1983
    Posted at 23:31h, 15 Febbraio

    I dati di questa stazione dove si leggono??? è a 100 metri da dove lavoro… grazie mille

  • Simo87
    Posted at 18:11h, 16 Febbraio

    Questa stazione fa parte della rete di stazioni del Centro Funzionale della regione Umbria, ma purtroppo occorre una password per vedere i dati. Il link è questo, alcune curiosità le puoi trovare anche senza password http://www.cfumbria.it/

Post A Comment