Neve sulle Montagne Cortonesi

Ecco le mie foto di sabato 11 febbraio sulle Montagne Cortonesi. Niente di clamoroso in confronto ad altre zone, ma comunque accumuli notevoli per queste montagne. A quota 900 m c’erano circa 70 cm di neve.

La neve più seria incominciava dopo Cortona, sia per la quantità di neve al suolo, ma anche per la strada che era tutta bianca e ancora nevicava debolmente.

Qui poco sopra Cortona: neve ammucchiata dal vento.

Salendo, questo è il bivio per andare alla vetta dell’Alta S. Egidio. Ma io ho proseguito verso Portole che tanto in vetta al S. Egidio non ci sarei arrivato (l’ultimo tratto di strada è pure interrotto da una frana).

Ed eccomi al paese di Portole (825 m).

Il Bar.

I tavolini del bar erano quasi sepolti.

A Portole c’è un incrocio. Qui il bivio verso S. Pietro a Dame.

Ho percorso un tratto. La quota altimetrica è sui 900 m e la neve era di circa 70 cm. Eloquente l’altezza della neve su questo cancello!

Tornando a Portole, qui il bivio verso Taverina.

Ho percorso un tratto anche in questa direzione, ma dato che la strada va in discesa e la neve tendeva a diminuire, sono rigirato poco prima di Taverina.

Il Passo della Cerventosa (748 m) e sulla destra c’è il bivio per il Monte Ginezzo (928 m). La strada verso il Ginezzo era percorribile solo con 4×4 e catene montate. Il passo in genere si trova nel punto più alto della strada, ma non in questo caso, dato che il punto più alto della strada è a Portole (829 m).

Simone Paolucci