Neve sulle Montagne Cortonesi

Ecco le mie foto di sabato 11 febbraio sulle Montagne Cortonesi. Niente di clamoroso in confronto ad altre zone, ma comunque accumuli notevoli per queste montagne. A quota 900 m c’erano circa 70 cm di neve.

La neve più seria incominciava dopo Cortona, sia per la quantità di neve al suolo, ma anche per la strada che era tutta bianca e ancora nevicava debolmente.

Qui poco sopra Cortona: neve ammucchiata dal vento.

Salendo, questo è il bivio per andare alla vetta dell’Alta S. Egidio. Ma io ho proseguito verso Portole che tanto in vetta al S. Egidio non ci sarei arrivato (l’ultimo tratto di strada è pure interrotto da una frana).

Ed eccomi al paese di Portole (825 m).

Il Bar.

I tavolini del bar erano quasi sepolti.

A Portole c’è un incrocio. Qui il bivio verso S. Pietro a Dame.

Ho percorso un tratto. La quota altimetrica è sui 900 m e la neve era di circa 70 cm. Eloquente l’altezza della neve su questo cancello!

Tornando a Portole, qui il bivio verso Taverina.

Ho percorso un tratto anche in questa direzione, ma dato che la strada va in discesa e la neve tendeva a diminuire, sono rigirato poco prima di Taverina.

Il Passo della Cerventosa (748 m) e sulla destra c’è il bivio per il Monte Ginezzo (928 m). La strada verso il Ginezzo era percorribile solo con 4×4 e catene montate. Il passo in genere si trova nel punto più alto della strada, ma non in questo caso, dato che il punto più alto della strada è a Portole (829 m).

Simone Paolucci

4 Comments
  • ginghe
    Posted at 08:07h, 13 Febbraio

    bel servizio! non sono mai stato su queste zone….

  • Simo87
    Posted at 18:38h, 14 Febbraio

    Purtroppo sono zone poco conosciute, ma non sono malaccio. Non ci sono grandi montagne, ma sono pur sempre i monti più alti della Valdichiana. Anche se definire questa zona Valdichiana ha poco senso: è Valdichiana per il fatto che fa parte del comune di Cortona, ma di buona parte delle Montagne Cortonesi il bacino idrologico è del Tevere ❗

  •   Invaso di Cerventosa by Arezzo Meteo
    Posted at 00:10h, 13 Aprile

    […] Passo della Cerventosa (748 m) e zone limitrofe (foto con la neve di febbraio). […]

  •   Alta Sant’ Egidio (1056 m) by Arezzo Meteo
    Posted at 00:02h, 19 Settembre

    […] Il bivio che dalla strada principale, che collega Cortona a Portole, porta alla vetta dell’Alta Sant’Egidio: è anche segnalato, quindi è impossibile sbagliare. Foto del febbraio 2012, ma qui c’è poca neve perché è un punto spazzato dal vento, per vedere come era la reale situazione neve della zona cliccate qui. […]

Post A Comment