Neve sul Monte Dogana (906 m)

Stamani, dato che non mi sono alzato tardi, ne ho approfittato per fare un giretto e vedere la situazione. Sono stato sul Monte Dogana, sopra Palazzo del Pero, quota 906 m. Il Monte Dogana è per la strada che da Palazzo del Pero va alla Rassinata (Santa Maria alla Rassinata). Il Monte Dogana è il crinale alle pendici del Monte Favalto, che con i suoi 1082 m è il monte più alto del comune di Arezzo.
Sono andato qui perché come posto è messo bene per la neve, la strada viene quasi sempre pulita (come infatti lo era) e di solito si trova meno gente (quindi metro traffico) per la strada, dato che i più da Arezzo vanno a Poti. La parte di strada che va verso il Favalto è sterrata e quella ovviamente non viene pulita.

Neve che cominciava dai circa 400 m. A quota 850/900 m c’erano sugli 8 cm di neve (misurati). Temperatura sugli 0°c. Neve poco presente sugli alberi dato che era già in scioglimento e soprattutto era stata spazzata via dal vento, che sul crinale aveva anche formato dei remoli di diversi centimetri.

Monte Dogana (906 m), zona picnic. La mia Lada Niva 4×4 solitaria, ancora non ci era passato nessuno.

Per la cronaca, le mie gomme non sono ne invernali ne termiche, ma sono da fango (gomme Trac) e non ho avuto alcun problema sulla neve! E’ assurdo che la legge paragoni queste gomme a delle gomme estive e quindi non a norma per la neve! E per essere in regola ho le catene a bordo, anche se prima che abbia bisogno di montarle, perderei i conti di quanti altri in regola sono costretti a fermarsi prima della mia Niva…In pratica, per la legge la mia Niva 4×4 equivale ad una comune berlina 4×2 con gomme slick da estate…Vi rendete conto che cosa stupida?!! Mi astengo da ulteriori commenti…

Visuale verso l’Alta S. Egidio di Cortona (1056 m), inconfondibile per la sua forma e il ripetitore sulla vetta.

Simone Paolucci

3 Comments
  • Meteorite
    Posted at 22:29h, 03 Febbraio

    Grande Simo come sempre!!

  •   Neve a Badia Prataglia by Arezzo Meteo
    Posted at 00:01h, 06 Febbraio

    […] m (come ho potuto vedere durante il mio giro sul Monte Dogana, di cui potete vedere il resoconto cliccando qui) a Badia Prataglia a quota 900 m ha fatto sui 50 cm di neve! A parità di quota quindi, una […]

  •   Dalla Rocca Montanina al Monte Favalto by Arezzo Meteo
    Posted at 01:45h, 20 Aprile

    […] Dopo poco più di 5 km dalla partenza, troviamo un bivio per il sentiero CAI 558, che noi prendiamo e in teoria come è segnalato nelle mappe, dovrebbe arrivare sulla vetta del Monte Favalto, anche se nel tratto finale è mal segnalato. Camminiamo quindi nel sentiero CAI 558 fino a raggiungere il bivio sulla strada asfaltata nei pressi del Monte Dogana. […]

Post A Comment