Nostra nuova stazione meteo a Salutio

Con felicità comunichiamo che la nostra rete di stazioni meteo si allarga ancora: abbiamo installato una stazione meteo professionale Davis Vantege Vue nella zona di Salutio, adesso anche questa interessante vallata del Casentino può essere monitorata!
La stazione meteo si trova sul fondovalle, in Località Mulino del Bonano (comune di Castel Focognano), quota 326 m, su un campo accanto al punto in cui il Torrente Bonano (da qualche parte si trova scritto Torrente Faltona, ma si intende lo stesso torrente) si unisce al Torrente Talla, dando origine al Torrente Salutio.

Un ringraziamento particolare va alla famiglia proprietaria dell’antico mulino, che ci ha dato una mano e consentito di installare la stazione meteo sul loro terreno.
Il Mulino del Bonano, risalente alla fine del 1700, è stato ristrutturato dai proprietari e reso nuovamente operativo nel 1999; fa parte dell’Ecomuseo del Casentino.
Per maggiori curiosità sul mulino cliccate qui
.

Potete trovare facilmente i dati di questa stazione meteo nella barra orizzontale in alto, nella sezione “Stazioni Arezzo Meteo”.
Il link dove poter vedere i dati è questo: cliccate qui.
Potete trovare i dati di questa stazione meteo anche su Wunderground.
Potete trovare i dati di questa stazione anche su Meteo Bibbiena, cliccando qui, sito che collabora con noi Arezzo Meteo ed ha collaborato anche per questa stazione.

Ecco alcune foto della stazione meteo Davis Vantage Vue, messa su campo aperto e lontano da luoghi urbanizzati.

Salutio 1

Salutio 9

Salutio 8

L’ampio campo aperto accanto alla stazione meteo, esposto verso est.

Salutio 1

Il gruppo sensori della Davis Vantage Vue: termo-igrometro (l’altezza da terra è di 185 cm), pluviometro, anemometro e pannellino solare.

Salutio 7

Simone Paolucci

Ultima modifica all’articolo: 13 dicembre 2015.

2 Comments
  • olinto ducci
    Posted at 19:10h, 12 Febbraio

    Molto bene.Per me che abito a genova e che ho la vecchia casa dei bisnonni a 500m dalla stazione (loc cella)dove vengo almeno una volta al mese,sarebbe interassante avere le prvisioni settimanali,Grazie

  • Simo87
    Posted at 14:52h, 13 Febbraio

    Lo scopo della stazione meteo è quello di poter rilevare correttamente i dati meteorologici, in modo da poter avere in futuro un archivio di dati che indichino con precisione il clima di questa zona.
    Per i dati previsionali, può trovare l’andamento teorico dei 3 giorni seguenti in questa pagina. Nella tabella iniziale sono riportati i dati in diretta registrati dalla stazione meteo.

    http://www.arezzometeo.com/stazione-meteo-salutio/

Post A Comment