Stazione meteo di Montecchio di Subbiano

Vi mostro delle immagini di un’altra stazione meteo che fa parte delle stazioni del gruppo della Protezione Civile – Centro Funzionale della regione Toscana.

Questa si trova a Montecchio di Subbiano, a quota 591 m, poco sopra a Falciano; è quindi ai margini dell’Alpe di Catenaia. La stazione è una nuova installazione, è attiva solo da poche settimane. Ottimo punto rurale, lontano da centri abitati.

Peccato però che non sia stata scelta come ubicazione una zona più in quota in Catenaia, zona non monitorata i cui dati in generale sarebbero sicuramente stati più interessanti. Molto probabilmente è stata messa qui perché ai gestori interessava soprattutto il dato del vento, non è un caso che l’anemometro è a circa 10 metri di altezza e sicuramente per questo parametro il punto è ottimale, ha già misurato raffiche molto forti, oltre i 100 km/h.

La stazione meteo è completa di tutti i sensori più importanti: termometro, pluviometro, igrometro e anemometro.

Sotto, la lista dei parametri con i dati registrati dalla stazione, cliccate sul parametro per aprire il grafico con i dati in tempo reale (o quasi). (Nel grafico indica la quota di 585 m, ma in realtà per l’esattezza la quota della stazione è 591 m).

TEMPERATURA
PIOGGIA
UMIDITA’
VENTO

Ecco le immagini della stazione, ben riconoscibile nelle vicinanze l’Alpe di Catenaia (1414 m).

Montecchio di Subbiano 1

Montecchio di Subbiano 2

Montecchio di Subbiano 3

Montecchio di Subbiano 4

Montecchio di Subbiano 5

Montecchio di Subbiano 6

La vista verso l’Alpe di Catenaia (1414 m).

Montecchio di Subbiano 7

Qui il grafico del vento registrato dalla stazione durante la giornata ventosa del 5 marzo, con la raffica massima di ben 141.5 km/h !

vento Montecchio

Simone Paolucci

No Comments

Post A Comment