31/07/2015

CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA

Aggiornamento: Venerdì 31 luglio 2015 ore 7 (Alessandro Nardi)

SITUAZIONE:

Nel fine settimana il flusso zonale atlantico tenderà ad abbassarsi ulteriormente di qualche grado in latitudine, permettendo una maggiore instabilità atmosferica, sempre limitatamente al centro e al nord. Il sud sarà maggiormente protetto dal campo di alta pressione.

veCi sarà occasione, specie per sabato, di vedere qualche rovescio o isolato temporale a spasso per la nostra provincia. Le temperature rimarranno su valori estivi senza però caldo in eccesso.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

VENERDI: in genere parzialmente nuvoloso con possibilità di qualche rovescio sparso specie nelle ore pomeridiane e serali. Temperature più o meno stazionarie, su valori tutto sommato gradevoli.

SABATO: al mattino da poco a parzialmente nuvoloso. Al pomeriggio sera possibile instabilizzazione del tempo con sviluppo di qualche temporale a carattere sparso. Temperature in lieve calo, ventilazione da libeccio.

DOMENICA: al mattino poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Al pomeriggio addensamenti convettivi: non escludiamo qualche breve rovescio sparso specie nei settori montuosi. Temperature stazionarie.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Rinforzo del campo di alta pressione durante la prossima settimana, con tempo stabile e caldo di nuovo in aumento. La nuova avvezione calda potrebbe avere lunga durata.

logo pubblicita'

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-areee oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le prioiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.