31/08/2015

CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA

Aggiornamento: Lunedì 31 agosto 2015 ore 7 (Alessandro Nardi)

SITUAZIONE:

Il promontorio di alta pressione che ci ha regalato un fine settimana pienamente estivo con valori termici sopra la norma, sta spostando i suoi massimi sull’Europa Balcanica.

luFino a martedì/mercoledì, comunque, cambierà ben poco poichè riuscirà a proteggere in pieno la nostra penisola e quindi, fino a tale data, continuerà la stabilità del tempo.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

LUNEDI: cielo sereno o poco nuvoloso,  Temperature ancora calde, specie nei valori massimi che potrebbero raggiungere i 35° in città

MARTEDI: cielo sereno al mattino, poco nuvoloso al pomeriggio. Temperature massime ancora molto calde.

MERCOLEDI: ancora una giornata con tempo stabile ma con passaggio di velature e formazione di nubi convettive pomeridiane. Temperature massime in leggero calo.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Il tempo dovrebbe avere un progressivo cambiamento nella seconda parte della settimana per effetto dell’avvicinamento di una saccatura atlantica dal nord Europa. Ci attendiamo in ridimensionamento termico e una maggiore instabilizzazione della situazione atmosferica.

logo pubblicita'

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-areee oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le prioiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.