30/09/2016

CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA

Aggiornamento: Venerdì 30 settembre 2016  ore 7 (Nardi Alessandro)

SITUAZIONE:

veL’alta pressione a partire da oggi subirà un ridimensionamento a causa dell’approssimarsi di una vasta saccatura atlantica che trasporterà correnti più umide occidentali e quindi anche corpi nuvolosi diretti sullo stivale con peggioramento del tempo specie a partire da sabato. Avremo nel fine settimana un ridimensionamento termico nei valori massimi e un aumento in quelli minimi (per la probabile copertura notturna del cielo). La probabilità di pioggia per le nostre zone dovrebbe essere più elevata nella seconda parte di sabato e prima parte di domenica.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: nubi basse già al mattino in un contesto di cielo parzialmente nuvoloso. Parzialmente nuvoloso anche al pomeriggio con fasi con cielo più aperto. Scarse o quasi nulle le possibilità di pioggia. Ventilazione debole meridionale.

SABATO: in genere nuvoloso con peggioramento dal pomeriggio e arrivo di precipitazioni con qualche rovescio. Temperature massime in calo, minime in netto aumento.

DOMENICA: ancora tempo incerto specie nella prima parte di giornata, possibile parziale miglioramento nella seconda parte di giornata. Ventilazione da libeccio (maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti)

TENDENZA SUCCESSIVA: 

Da lunedì un promontorio di alta pressione si spingerà dall’entroterra nord africano fino alla Scandinavia prendendo anche parte delle nostre regioni occidentali (qui il tempo migliorerà) ma sul suo bordo orientale scivolerà (o dovrebbe scivolare) una saccatura con aria piuttosto fredda per la stagione al seguito con target Balcani ma che dovrebbe interessare anche le nostre regioni orientali.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.